L’Agenzia del demanio è impegnata sul fronte degli interventi di messa in sicurezza antisismica per quel che riguarda sedi e caserme delle forze dell’ordine anche nel capoluogo piceno. Due le procedure già avviate e che dovrebbero sbloccare a breve l’affidamento della progettazione per l’adeguamento sismico della sede delle guardie forestali (entrate a far parte dei carabinieri) in viale Benedetto Croce, dichiarata parzialmente inagibile, e l’incarico per servizi di ingegneria nell’ambito delle indagini di vulnerabilità sismica su diverse strutture tra cui la sede della polizia stradale ascolana (nell’area della Questura). Si tratta di due percorsi che il Demanio sta portando avanti parallelamente a quelle per altre strutture o caserme che devono essere rese più sicuri dal punto di vista sismico.
E’ ormai arrivata alla fase operativa la procedura aperta dell’Agenzia del demanio per l’affidamento dei servizi relativi a indagini preliminari, rilievo, valutazione della sicurezza strutturale, diagnosi energetica e progettazione definitiva ed esecutiva (inclusa direzione dei lavori) per l’intervento di adeguamento sismico su 3 fabbricati di proprietà dello Stato definiti di importanza essenziale ai fini della ricostruzione post terremoto. Tra questi c’è anche la caserma della Forestale in viale Benedetto Croce, ad Ascoli. Dopo la chiusura dei termini e poi l’apertura delle buste nello scorso mese di luglio, il 10 agosto era prevista la riunione della commissione giudicatrice per valutare le offerte. Ed ora si procederà con l’individuazione di chi si occuperà di questa importante progettazione. La sede del Gruppo carabinieri-forestale di Ascoli è stata lesionata a seguito degli eventi sismici del 2016 e l’immobile ha una scheda Aedes che lo individua come fabbricato parzialmente inagibile relativamente ad una parte del secondo piano e anche agli uffici del piano terzo. Inoltre, sono stati riscontrati danni sempre riconducibili al sisma al piano terra dove sono presenti le volte in muratura e nella zona garage, al piano primo nella zona dell’alloggio del personale ed al livello del piano sottotetto. Si tratterà dunque di predisporre il progetto di intervento per l’adeguamento sismico, per poi appaltare i lavori che dovrebbero poi concludersi, secondo il cronoprogramma definito, entro il 2023.
Altro edificio strategico sui cui l’Agenzia del demanio ha posto la propria attenzione per un discorso di sicurezza antisismica è quello che ospita la polizia stradale di Ascoli nell’ambito della Questura. L’immobile che si trova in viale della Repubblica, infatti, è stato inserito tra quelli per i quali ora si procederà con una verifica della vulnerabilitá sismica (oltre a diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico) e con lo studio di fattibilità tecnico-economica per eventuali interventi. L’immobile è stato realizzato negli anni ’90 e si sviluppa su un piano interrato, quattro piani fuori terra e una copertura.