Nessuna risposta è arrivata all’Arengo sull’ipotesi di slittamento dell’inizio dell’anno proposta dal sindaco Fioravanti al ministro Azzolina e al presidente della Regione Ceriscioli per il problema legato alle elezioni del 20 e 21 settembre. La conferma arriva dallo stesso Fioravanti che aveva inviato una mail una decina di giorni fa per evitare il cosiddetto “valzer delle sanificazioni” con tre interventi nell’arco di una settimana.
“Nessuno ha risposto alla mia richiesta – spiega il sindaco – Nel frattempo ho avuto un incontro con tutti i dirigenti scolastici per confrontarci su tutti gli aspetti legati ai lavori che ora stanno partendo al fine di adeguare le nostre sedi scolastiche ai protocolli Covid, garantendo spazi più ampi per i distanziamenti. Così come stiamo definendo anche un servizio di trasporto degli studenti in più turni e con adeguato prefiltraggio per gli ingressi a scuola». Il primo cittadino ha convocato i dirigenti per un aggiornamento su tutti gli interventi che si stanno facendo partire per farsi trovare pronti già per il 14 settembre.
Anche sul fronte del trasporto scolastico per l’avvio di questo anno scolastico nel rispetto di tutti i protocolli, Fioravanti ha un’idea chiara: «Per il trasporto degli studenti pensiamo ad un potenziamento delle corse attraverso una revisione del servizio anche, in alcuni casi, con più turni, per consentire a tutti di fruire del bus nella massima sicurezza. Poi intendiamo predisporre una sorta di prefiltraggio per l’accesso alle sedi scolastiche per evitare assembramenti e problemi legati al distanziamento».