Sono iniziati questa mattina i lavori per la costruzione del nuovo Rifugio Zilioli a Forca di Presta sul Monte Vettore. Posto ad una altitudine di 2250 metri sul livello del mare in località Sella delle Ciaule, il rifugio Zilioli fu costruito nel 1960 ma a seguito degli eventi sismici del 2016 fu dichiarato inagibile. Grazie alla volontà della Fondazione Carisap, dell’Avis provinciale, della SAT e ad altri donatori privati il rifugio verrà ricostruito con tecniche e soluzioni innovative.
È stato il Cai di Ascoli a dare notizia sul proprio profilo Facebook dell’inizio dei lavori ad opera di un gruppo di operai provenienti dal Trentino accompagnati da un lattoniere ascolano e che ha visto impegnato anche un elicottero per portare in quota il materiale necessario. A dirigere i lavori saranno gli architetti progettisti Valeriano Vallesi di Ascoli Piceno e Riccardo Giacomelli di Caldonazzo.
Il Cai di Ascoli, nell’evidenziare la particolarità dell’intervento ha chiesto la collaborazione a tanti appassionati di montagna: “Vi chiediamo di dare il vostro contributo – si legge sul post pubblicato sui social – rispettando il lavoro disagevole in quota ed evitando di salire allo Zilioli nelle prossime settimane”
(Le foto dei lavori di questa mattina sono di Pierluigi Giorgi e sono state tratte dal profilo Facebook del Cai di Ascoli)