Rischio di incidenti e difficile gestione della viabilità, a Monticelli, per un impianto semaforico fuori uso, lungo l’asse centrale. Ed ora l’Arengo – che per evitare grossi problemi ha subito garantito la presenza di vigili urbani sul posto – ha affidato l’incarico ad una ditta specializzata per un intervento urgente di installazione di un nuovo impianto semaforico a tutela della sicurezza stradale veicolare e pedonale. La zona interessata dal problema è quella all’intersezione tra via dei Girasoli, viale degli Oleandri e via dei Platani, più o meno all’altezza del supermercato Tigre, nella zona più ad est del quartiere.
A spingere l’Arengo ad intervenire subito per risolvere il problema dell’impianto semaforico (che regolamenta il traffico veicolare e pedonale) andato in tilt nel quartiere di Monticelli è stata proprio l’alta percorribilità della zona e anche le difficoltà di chi deve immettersi sull’asse centrale dalle vie secondarie. Tra l’altro in una zona dove, come si riporta nella stessa determinazione comunale, anche a semaforo funzionante si sono registrati in passato diversi incidenti. A causare il problema, in realtà, è stato un corto circuito che ha danneggiato in maniera irreparabile il regolatore semaforico e l’impianto elettrico alloggiato all’interno dei cavidotti. Immediatamente, a seguito
dell’improvviso malfunzionamento dell’impianto semaforico, sono pervenute all’Arengo numerose segnalazioni, tra cui anche quella dei carabineri. Si è, quindi, ravvisata «l’urgenza – si legge nella determinazione comunale – di eseguire il rifacimento ed adeguamento del sistema semaforico per la pericolosità dell’incrocio, come detto già oggetto di numerosi sinistri stradali in condizioni di normale funzionamento».
L’Amministrazione comunale ha convocato in tempi stretti alcune ditte specializzate nel settore disposte ad eseguire immediatamente i lavori di installazione di un nuovo impianto semaforico nella zona di Monticelli interessata dal corto circuito. Una richiesta di tempestività, da parte dell’Arengo, dovuta al fatto che in quel tratto si registra quotidianamente un elevato traffico veicolare e pedonale che insiste su tutte le arterie stradali interessate dal malfunzionamento. Si è, quindi, affidato l’incarico di installare il nuovo impianto semaforico, mentre l’ente ha proceduto ad acquistare tutto il materiale necessario. Nel frattempo, per tamponare il problema e, soprattutto, limitare il rischio di incidentalità in attesa del nuovo semaforo, il Comune ha disposto la presenza costante di vigili urbani nell’incrocio interessato dal problema. Ma è chiaro che quella della presenza fissa in quel punto di agenti di polizia municipale non rappresenta una soluzione definitiva e sostenibile a medio termine e, quindi, si è scelta una procedura d’urgenza per riattivare l’impianto semaforico in questione, reclamato sia dai residenti del quartiere che da diversi automobilisti.