Riscontri positivi per la camminata, coordinata dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori, dedicata alla chiese scomparse della città.
La manifestazione è stata organizzata nell’ambito del progetto “Salute in cammino” che ogni settimana propone interessanti itinerari culturali e che è promosso da U.S. Acli Marche, Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Carisap e Qualis Lab.
E’ stato attraversato un lungo percorso cittadino, dedicato alla scoperta dei luoghi ove erano situate chiese o dove ci sono ancora dopo un periodo nel quale non sono state utilizzate.
L’attenzione dei partecipanti è stata particolarmente elevata anche in considerazione del fatto che, ad esempio, è stata visitata la chiesa di San Cristoforo (o Chiesa della Morte) dove la maggior parte dei presenti non erano mai entrati.
Le altre chiese cittadine ormai scomparse, e a cui è stata dedicata la serata, sono quelle di San Biagio, Santa Lucia, Sant’Onofrio, Santa Maria a Mare, San Giovanni Decollato e Sam Carlo.
Lunedì 21 settembre ci sarà un nuovo appuntamento con l’iniziativa “Salute in cammino”, questa volta la serata sarà dedicata alle iscrizioni medievali e rinascimentali ad Ascoli.
La partenza avrà luogo alle ore 21 da Piazza Arringo.
La partecipazione è gratuita ma occorre preiscriversi esclusivamente con un messaggio al numero 3939365509, indicando nome e cognome di chi partecipa.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono ottenere sul sito www.usaclimarche.com o sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.