Venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 16.00 presso la sede dell’Archivio di Stato di Ascoli, (via S. Serafino da Montegranaro 8/C ) si terrà la cerimonia di consegna della sesta edizione del Premio biennale per tesi di laurea “Don Giuseppe Fabiani”.
Il Premio di Laurea dedicato all’illustre storico ed educatore Don Giuseppe Fabiani è stato istituito dalla Fondazione che porta il suo nome per contribuire alla crescita culturale del Piceno con l’intento di promuovere ulteriormente le attività di studio e ricerca sviluppatesi a livello universitario nel nostro territorio.
Il Premio è stato attivato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno in quanto, memori dell’insegnamento di Fabiani, le tesi presentate devono avere come base la ricerca delle fonti archivistiche e per oggetto un argomento inerente la storia della città di Ascoli Piceno, dei suoi monumenti e del suo territorio.
Il Premio è stato assegnato al dott.ssa Martina Piccinini per la tesi di laurea magistrale in Storia dell’Italia Contemporanea dal titolo “Le donne e il Risorgimento: Giulia Centurelli una patriota tra poesia e arte” discussa con il prof. Marco Severini presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Laurea Magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria.
Inoltre è stata assegnata una menzione speciale alla dott.ssa Kelly Cristina Sarnaglia Martinelli per la tesi di laurea triennale in Storia Medievale “Rievocare il medioevo. La reinvenzione novecentesca della Quintana di Ascoli Piceno” discussa con il prof. Francesco Pirani presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni Culturali e del Turismo, Corso di Laurea in Beni Culturali e Turismo.