In attesa di una risposta ufficiale della Saba per concedere un’estensione della sosta gratuita sugli spazi blu, per i residenti, nella fascia oraria serale, l’Arengo intanto prepara il primo tassello per andare incontro ad una parte degli abitanti del centro che trovano sempre più difficoltà – a causa dei crescenti cantieri – a trovare un parcheggio. Un tassello che consiste nell’utilizzo del parcheggio finora al servizio del Polo universitario anche da parte dei residenti di tutta quella zona che ruota intorno a via della Rimembranza e che soffre proprio per la presenza di diversi cantieri che, inevitabilmente, hanno cancellato in questa fase diversi parcheggi per chi abita in quell’area. Per l’altra carta messa in tavola dall’Arengo in questa difficile partita sulla sosta, invece, ora manca la risposta ufficiale della Saba per sbloccare l’estensione della fascia oraria serale – che attualmente va dalle 21,30 al mattino seguente – nella quale i residenti del centro possono lasciare l’auto sulle strisce blu senza pagare. Un’estensione che potrebbe vedere l’avvio della gratuità per residenti anche nel tardo pomeriggio, ad esempio le 19, facilitando quindi il rientro a casa per tutti quegli abitanti del centro storico che tornano dal lavoro.
Anche alcuni residenti, non appena sarà formalizzata la decisione del sindaco Fioravanti, potranno dunque sostare nel parcheggio che attualmente è al servizio del Polo universitario all’ex Mazzoni. E questa soluzione rappresenterà comunque una soluzione per tutti coloro che proprio in questa fase di lavori post sisma e anche stradali o per servizi non riescono più a parcheggiare nella zona che ruota attorno a via della Rimembranza. Una zona piuttosto congestionata già di per sé, trovandosi sopra il parcheggio di via Colombo e nella zona sotto l’Università, che ora è ancor più in sofferenza proprio per la presenza dei cantieri.
Il nodo più difficile da sciogliere, sempre sul fronte dei residenti e della sosta, sembra essere quello attorno a tutta la zona che va dall’ex Carisap (esclusa ovviamente la parte dell’isola pedonale), fino alla zona di via Sacconi e dintorni. Per questo caso e anche per qualche altra zona del centro, il sindaco Fioravanti ha avanzato ufficialmente la proposta alla Saba – nell’ambito di una più ampia trattativa tra debito pregresso da ridurre e tariffe dei parcheggi da abbassare – di ampliare l’attuale fascia serale nella quale è consentita la sosta gratis dei residenti sui posti blu, magari partendo dal tardo pomeriggio. Una possibilità che attualmente è concessa dalle ore 21,30 in poi, fino alla mattina seguente. Ed ora la Saba dovrà far sapere se e come intenderà andare incontro all’Arengo e, quindi, a chi abita in centro. Una decisione che, perlomeno, potrebbe attenuare in questa fase già difficile le difficoltà dei residenti di poter trovare un posteggio al rientro a casa.