Interventi integrativi al via per completare la casa di accoglienza per ragazze madri a Villa Sabatucci, nel quartiere di Monticelli. L’Arengo ha, infatti, approvato una perizia di variante che prevede la realizzazione di alcuni lavori aggiuntivi che andranno finalmente a completare la struttura, i cui lavori principali sono ormai stati conclusi con una spesa prevista di 216.300 euro.
La struttura che si completerà ora, all’interno di Villa Sabatucci, a Monticelli, rientra tra gli interventi finanziati con il bando per le periferie Iti 2. La casa di accoglienza è ospitata al secondo e al terzo piano dell’edificio – che è di proprietà del Comune di Ascoli – lungo la Salaria Inferiore.
Una struttura abitativa nata per ospitare quelle persone che si ritrovano improvvisamente senza una casa, con riferimento, nello specifico, a donne con figli che sono rimaste senza un tetto. Una volta partiti i lavori di realizzazione della casa di accoglienza, sono stati riscontrati dei possibili interventi integrativi da realizzare con parte dei risparmi derivanti dal ribasso d’asta che consentiranno, quindi, delle migliorie per la struttura. Nello specifico, si procederà con la sostituzione dei radiatori in alluminio, inizialmente previsti nel progetto, con radiatori in acciaio, inoltre verranno sostituzione dei piatti doccia. Verra realizzata anche una nuova pavimentazione al terzo piano e si procederà con nuovi rivestimenti oltreché con la fornitura e posa in opera di cassettoni monoblocco in sostituzione delle serrande esistenti. Inoltre, verranno sostituiti i portoncini di ingresso tamburati previsti in progetto con portoncini blindati, così come la porta di ingresso al primo piano, attualmente in legno ammalorato, verrà sostituita con una porta di acciaio e vetro. Importante anche l’installazione di un ascensore elettrico monofase in sostituzione alla piattaforma elevatrice inizialmente prevista.
L’intervento per l’accoglienza delle ragazze madri, come detto, era stato inserito dall’Arengo nel 2016 nell’ambito del progetto complessivo per “rigenerare” Monticelli.