aula_scuola_generica maturitàE’ stato avviato formalmente il lungo e complesso percorso verso la messa in sicurezza dal punto di vista sismico – con una dote di 31 milioni di euro resi disponibili dal Ministero – di 5 edifici scolastici e alla costruzione di 4 nuovi poli scolastici in città. Proprio ieri, infatti, sono pervenute le offerte telematiche per sbloccare la progettazione (con l’affidamento dell’incarico) del primo di questi interventi di edilizia scolastica, ovvero quello per il miglioramento sismico della Malaspina. Un progetto per il quale è stato previsto un costo di circa 280.000 euro a fronte di un intervento sulla scuola che è stato finanziato per 4,5 milioni di euro. Il primo passo, dunque, lungo un iter molto lungo che secondo le procedure prestabilite potrebbe protrarsi per 6 o 7 anni e che dovrebbe, alla conclusione, restituire alla città ben 9 scuole sicure tra cui, come detto, 4 ricostruite ex novo e altre 5 perfettamente adeguate dal punto di vista sismico. In questa direzione, il sindaco Fioravanti intende accelerare arrivando ad affidare le progettazioni di tutti gli interventi da eseguire sulle scuole entro dicembre.

“La sicurezza delle nostre scuole – spiega il sindaco Fioravanti – è sempre stata e resta, per noi, la priorità. Purtroppo siamo di fronte a procedure che, in mancanza di uno snellimento, potrebbero richiedere circa 7 anni per arrivare a completare i vari interventi. Sul fronte comunale, però, stiamo accelerando al massimo per stringere i tempi il più possibile. Adesso partiamo con l’affidamento della progettazione per l’intervento da 4,5 milioni di euro sulla scuola Malaspina, ma è nostra intenzione sbloccare l’affidamento dei progetti per tutte le altre sedi attuali su cui intervenire e per i nuovi poli scolastici da costruire entro la fine dell’anno. Dopo la Malaspina partiremo con la gara per la progettazione per i lavori alla scuola di Poggio di Bretta e a seguire tutte le altre”. Ha preso il via, dunque, un percorso che sta coordinando il dirigente comunale Ugo Galanti il quale, con la stretta collaborazione degli uffici tecnici, sta predisponendo i vari bandi di gara per le progettazioni. In tal senso, la gara per il progetto della Malaspina prevedeva entro ieri la presentazione delle offerte per via telematica. L’incarico prevede un tempo massimo di 120 giorni di tempo per il completamento degli elaborati.

Le scuole comunali che saranno interessate da tutte le procedure per l’affidamento dei progetti e poi, a seguire, dall’avvio dei lavori, riguarderanno come detto 9 edifici. Quelli attuali che verranno adeguati sismicamente sono oltre alla scuola primaria e materna Malaspina, anche la materna di San Filippo, la primaria Don Giussani a Monticelli, la primaria di Poggio di Bretta e la scuola Don Bosco-San Filippo. Si dovranno, poi, costruire 4 nuovi poli scolastici che saranno i seguenti: polo scolastico San Marcello-via Sardegna, polo scolastico “Ceci” a Borgo Solestà, polo scolastico Cantalamessa a Campo Parignano e polo scolastico “D’Azeglio” in centro.

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!