Oltre 92 milioni di euro di investimenti previsti per la realizzazione di 73 opere: sono questi i numeri del nuovo Piano opere pubbliche per il 2021 appena approvato dalla giunta comunale a Palazzo Arengo. Una programmazione dei lavori pubblici messa a punto dal sindaco Fioravanti e l’assessore Marco Cardinelli che ingloba interventi molto attesi e caratterizzanti come la riqualificazione di corso Trieste (2 milioni di euro) dopo 34 anni di attesa, tutto il sostanzioso pacchetto di messa in sicurezza delle scuole dal punto di vista sismico, con i 31 milioni di euro ministeriali, il via alla realizzazione del parco fluviale (con un primo stralcio di circa 2 milioni sui 4 milioni complessivi) così come quella della ciclovia della vallata del Tronto (circa 4 milioni di euro) e il progetto per la costruzione del ponte tra Monticelli e Castagneti con una dotazione finanziaria ministeriale di 7,7 milioni di euro. Un insieme di interventi molto corposi a cui fanno da cornice tante altre opere comunque rilevanti per la città come la riqualificazione della zona tra l’Annunziata e la Fortezza Pia (501.883 euro) e una serie di ulteriori riqualificazioni in centro.
Con il Piano delle opere pubbliche proposto in giunta dall’assessore Cardinelli, si apre una fase molto importante per la città. «E’ un Piano – spiega l’assessore – che col sindaco Fioravanti abbiamo costruito per portare la città, da qui a qualche anno,a fare un bel salto di qualità e ad acquisire un’immagine ancora migliore oltreché ad un arricchimento infrastrutturale. Senza dimenticare la massima attenzione per interventi importanti come l’abbattimento delle barriere architettoniche in centro con una specifica voce di investimento (130.000 euro), il potenziamento della manutenzione stradale per quartieri e frazioni e la riqualificazione di altri spazi vitali per il nostro centro storico». E’ stato, invece, anticipato al 2020, con l’appalto della gara a breve, l’intervento per ridisegnare la curva a rischio incidenti dopo il ponte di San Filippo.
Nel lungo elenco delle 73 opere previste per il 2021, oltre a quelle più consistenti già citate, figurano altri interventi importanti come il miglioramento sismico con efficientamento energetico della scuola di Sant’Agostino (2.000 000 di euro), il secondo stralcio per il velodromo a Campolungo (700.000 euro), la riqualificazione dell’ex caserma Vellei (1.860.000 euro). E ancora, la riqualificazione dell’area Shangai (200.000 euro per il primo lotto), l’intervento sulla chiesa di Sant’Angelo Magno (1.129.400 euro con altri 300.000 euro per la messa in sicurezza post sisma). Per la riqualificazione di altre vie del centro e di piazza San Gregorio si investiranno 550.000 euro, ma in programma ci sono anche gli interventi per il ponte di Brecciarolo, l’ostello e il ponte ciclopedonale a San Pietro in castello, la riqualificazione dello Squarcia, il rifacimento della curva sud al Del Duca, il restauro delle mura della Fortezza Pia, la riqualificazione dell’area di pertinenza di Palazzo Pacifici, il risanamento della scuola di San Domenico e altri ancora.