Tradizionale messaggio del lunedì sera, via social, del sindaco Marco Fioravanti che ha parlato del nuovo decreto e ha anche affrontato altri temi collegati all’emergenza Covid.
Tra i passaggi del suo intervento, il sindaco ha parlato della situazione sanitaria ribadendo la crescita dei contagi e affrontando il tema della strategia dei servizi al Mazzoni in rapporto all’emergenza del virus.
“Con l’Asur – ha detto il sindaco – siamo in stretto contatto. E’ un momento difficile, ma cerchiamo tutti di fare squadra e avere una visione di territorio e non localistica. In questo senso c’è la disponibilità, nella strategia anticovid dell’ospedale di San Benedetto e c’è il discorso di Malattie infettive al Mazzoni. Quello che chiedo è che si porti avanti la linea di mantenere separati tutti i servizi ospedalieri da quelli che riguardano il discorso Covid. Così si tutelano tutti i pazienti che non sono positivi al Covid e al tempo stesso si riesce più facilmente a stringere il cerchio dei contagi. Reparti e cure quotidiane devono andare avanti senza problemi. E’ importante collaborare tutti per mettere al primo posto la cura delle persone. Bisogna continuare a curare sia le persone non contagiate che, separatamente, quelle positive sia in semintensiva (nei 20 nuovi posti letto di Malattie infettive a Mazzoni – ndr) che in terapia intensiva (a San Benedetto- ndr). Un sistema che ha già funzionato nella precedente fase dell’emergenza. Io ho già inviato una lettera all’Asur per chiedere che lo spazio di Malattie infettive serva da completamento e di emergenza e non serva per altro. Stiamo dialogando su queste tematiche anche perché tra l’altro Malattie infettive è un reparto che dobbiamo riattivare ad Ascoli”.
Ecco gli altri temi dell’intervento del sindaco di questa sera in diretta via social.
“Vediamo le principali novità del decreto del premier Conte.- ha esordito il sindaco – Partiamo dalla scuola: per asili, elementari e medie resta garantita l’attività in presenza e stiamo lavorando con le dirigenti. Per le superiori le lezioni non potranno iniziare prima delle 9 e potranno anche essere utilizzate le fasce pomeridiane.
Su bar e ristoranti si prevede chiusura dalle ore 20 alle ore 5. Dalle 18 però solo servizio al tavolo con massimo 6 persone al tavolo. Ristoranti aperti fino alla mezzanotte. L’obbligo è quello di mettere un cartello con la capienza massima di persone nel locale. Stop a sagre e fiere, mentre i convegni sono previsti solo a distanza. Consentiti solo sport individuali e sport di squadra riconosciuti da Coni e comitato paralimpico. L’attività motorie in palestre, piscine, circoli, sono consentite al momento rispettando le norme e il distanziamento. I contagi purtroppo continuano ad aumentare e bisogna collaborare tutti nel rispetto delle regole. Vi prego di collaborare il più possibile.
Stiamo facendo un lavoro importante come Comune per dare risposte immediate sul fronte delle criticità economiche e stiamo valutando la possibilità di aiutare le famiglie che sono in grave difficoltà e anche di riaprire il discorso della spesa solidale.
L’attività del Comune comunque va avanti. Ricordo che si può presentare la domanda per il contributo sui libri scolastici entro il prossimo 19 novembre. Mentre per l’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti o parzialmente sufficienti abbiamo pubblicato il bando e la domanda va presentata entro l’11 dicembre”.