L’ Area Vasta 5 ha comunicato questa mattina che nella giornata di ieri, 23 ottobre, sono stati rilevati 247 nuovi casi di positività al Sars-Cov-2 nel Piceno. Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’AV5 raccomanda a tutti i cittadini risultati positivi di mettersi in isolamento, di avvisare il proprio medico di medicina generale e i propri contatti stretti in attesa di essere contattati dagli operatori dell’Area Vasta 5.
Una situazione che si fa veramente critica, dunque, come conferma il fatto che la struttura ospedaliera, con i servizi preposti, non può riuscire più a fare fronte all’enorme numero di persone che hanno avuto contatti stretti con casi positivi e che devono essere avvisati nella maniera più tempestiva possibile per autolimitarsi in attesa di sottoporsi a tampone. Proprio per questo motivo ora si è raccomandato a tutte le persone risultate positive di avvisare tutti i proprio contatti stretti oltre ad avvisare subito anche il proprio medico di base. Questo per evitare il rischio che nel giro di pochissimi giorni i contagi si moltiplichino ulteriormente in maniera incontrollata.
Starà, quindi, al senso etico e alla correttezza delle persone che sono venute a contatto con positivi autoisolarsi fino all’effettuazione di un tampone o comunque fino a che non saranno contattati dall’Area vasta 5.