“Una bella notizia arriva dalla Pfizer, importante azienda che ha una sede anche qui sul nostro territorio, che ha annunciato che il vaccino che si sta realizzando risulta efficace al 90%. Un dato molto positivo. Le prime dosi del vaccino, da fonti autorevoli, potrebbero arrivare già entro la fine dell’anno o a gennaio. Ringraziamo, dunque, la Pfizer che è un vanto per questo territorio. Ma noi dobbiamo continuare a tutelare la salute nostra e per gli altri”.
Queste le parole del sindaco Fioravanti pronunciate poco fa durante la diretta con i cittadini ascolani.
Il sindaco poi ha aggiunto che “il Servizio sanità della Regione ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono 34 i casi positivi al Covid nella provincia di Ascoli. Numeri più bassi un po’ anche perché la domenica sono minori i tamponi. Tra l’altro, l’Ordine nazionale dei medici ha chiesto un lockdown totale per tutto il Paese. Evidentemente perché la situazione è molto delicata. Siamo arrivati a quasi 1000 persone positive al Covid. Dobbiamo mantenere la massima attenzione. Qui rischiamo tutti, si rischia il lockdown. Non si può più scherzare, perché la situazione è grave”.
“Ringrazio Ascoli servizi comunali – ha proseguito Fioravanti – per il lavoro che stanno facendo anche per la raccolta differenziata per le persone positive al virus. Il ritiro viene fatto seguendo tutti i protocolli di sicurezza. Oggi abbiamo realizzato un video per i ritrovamenti su corso Trieste, abbiamo fatto un sopralluogo e a breve faremo una riunione per andare avanti col cronoprogramma di riqualificazione ma parallelamente vogliamo studiare un progetto per valorizzare al meglio questa nostra area archeologica importante. Dobbiamo capire se ci siano le condizioni per poter valorizzare se questo museo che è nel nostro sottosuolo può essere messo in luce per attrarre gente ad Ascoli. Con la Soprintendenza cercheremo di mostrare il valore culturale della città. Sì alla valorizzazione del centro storico e di tutti i quartieri, ma anche valorizzare la storia e la cultura di Ascoli e questo ritrovamento è molto, molto importante. Sono straconvinto di questo progetto e andiamo avanti in questa direzione”.