Un intervento molto complesso e ad elevato rischio, consistente in un settimo taglio cesareo, per una mamma in attesa del settimo figlio, è stato effettuato ieri sera all’ospedale Mazzoni di Ascoli dal dottor Marco Grassi, dirigente dell’Unità di Ginecologia del nosocomio ascolano, con la sua equipe. Si tratta di un caso rarissimo, considerando che in tutta Italia sarebbero solo altri quattro i casi di analoghi interventi riusciti. L’intervento effettuato dal dottor Grassi e la sua equipe è perfettamente riuscito e la mamma, una donna di 34 anni, e il suo bambino, che pesa 2,7 chili, stanno bene. Il rischio elevato di un intervento come questo effettuato al Mazzoni è dovuto al fatto che già dopo il terzo cesareo aumenta la probabilità di rottura dell’utero.
Un doveroso plauso va al dottor Grassi e a tutti i componenti della sua equipe per la grandissima professionalità dimostrata che pone l’ospedale “Mazzoni”, con interventi come questo, sulla ribalta nazionale.
Il dottor Grassi dal 2008 è dirigente medico dell’Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli. Nel 2018 gli è stato conferito l’incarico dirigenziale di alta specializzazione in “Isteroscopia”.