Ecco l’intervento del sindaco Fioravanti, poco fa, nella sua diretta facebook.
“Diamo gli aggiornamenti relativi alla situazione dei tamponi e dei casi positivi al Covid. Il Servizio sanità della Regione ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.239 tamponi di cui 633 nel percorso nuove diagnosi e 606 nel percorso guariti. Nel Piceno 161 sono i positivi nel percorso nuove diagnosi. I numeri del Comune sono fortunatamente in lieve calo, con meno di 1200 persone attualmente positive al Covid. Numeri che comunque sono solo indicativi perché arrivano in ritardo coloro che sono nel frattempo negativizzati. Questa è una bella notizia, ma non bisogna allentare le misure. Continuiamo col controllo, anche aumentandolo, e tutti rispettiamo le regole per abbassare molto di più questi numeri.
Siamo a circa un mese dal Natale e invitiamo tutti i cittadini a comprare nelle attività sul territorio ascolano, per aiutare anche le attività in forte difficoltà. Comprate nei negozi ascolani. Cerchiamo anche di restare uniti per combattere gli effetti di questo virus. Nell’acquisto dobbiamo considerare sia chi fa asporto e chi, invece, è aperto ma ha comunque un calo di fatturato. Così aiutiamo anche le famiglie. Possiamo anche pubblicizzare online l’acquisto fatto negli esercizi ascolani. Cerchiamo di far rete in tutti i sensi.
La colletta alimentare quest’anno non sarà come gli altri anni, ma ci sarà lo stesso: si potrà partecipare fino all’8 dicembre acquistando nei supermercati aderenti (sul sito del Comune – ndr) delle gift card per donare beni a chi è in difficoltà.
Abbiamo distribuito ai bambini un libricino, idea del Garante dell’infanzia Annagrazia De Nicola, con un racconto per aiutarli a comprendere il significato della parola Dpcm. Il libricino può essere scaricato anche dal sito del Comune. E ringrazio tutti i bimbi che stanno rispettando le regole in maniera esemplare.
Mercoledì 25 novembre si celebrerà la giornata nazionale contro la violenza sulla donna. Ringrazio assessore alle pari opportunità Volponi, Rinascita, Soroptimist, Comune di San Benedetto e commissione pari opportunità della Provincia, con cui si stanno organizzando iniziative in digitale. Purtroppo i casi di violenza sulle donne sono aumentati e dobbiamo sensibilizzare, continuando anche il lavoro insieme alle forze dell’ordine. Fino al 10 dicembre,illumineremo di arancione il Palazzo dei capitani, la sede dei carabinieri e l’ospedale Mazzoni.
Per la misura “Resto al sud”, siamo riusciti a rientrare in questo progetto nazionale e ora garantiremo assistenza gratuita a tutti i giovani dell’area del cratere che vorranno presentare progetti imprenditoriali.
Per la giornata nazionale degli alberi, sabato scorso sono stati piantati 4 alberi e ripristinato fioriere in piazza Matteotti. Ringrazio l’assessore Volponi e il consigliere comunale Premici. E ringrazio Ecoinnova che ha donato le piante, individuate tra quelle che non creano problemi ai marciapiedi.