Wine Spectator, l’autorità mondiale del vino, ha annunciato che il Marinus Piceno Superiore DOP 2017 della cantina Il Conte di Villa Prandone è stato classificato al 60° posto nella classifica annuale dei Top 100 Vini, come unico vino delle Marche ed insieme ad altri 99 grandi produttori da tutto il mondo (19 Italiani) L’intera lista dei Top 100 Vini si può visualizzare sul sito top100.winespectator.com.
«La lista di questo anno è composta da un gruppo vario, va da etichette e regioni emergenti a tenute storiche che esplorano nuove direzioni – ha dichiarato Thomas Matthews, Editore Esecutivo, Wine Spectator-. Nonostante il 2020, il mondo del vino è rimasto forte, dinamico e resiliente. Siamo emozionati nel presentare la lista dei Top 100 Vini di questo anno, e nel farli godere ai nostri lettori».
«Viva Il Piceno! Viva le Marche – dichiara Emmanuel De Angelis, winemaker e titolare dell’azienda insieme alla Famiglia -. Il Marinus Piceno Superiore 2017 DOP è il vino che rappresenta lo stile dell’azienda e il nostro territorio, da anni lavoriamo con tutte le nostre energie per produrre vini di qualità e carattere. Da bravi marchigiani con rispetto e resilienza, ricevendo diversi riconoscimenti a livello nazionale ma sopratutto punteggi importanti da parte dei critici internazionali più autorevoli. Ma entrare nella lista dei Top 100 della pubblicazione più influente al mondo “Wine Spectator”. Insieme a altri 99 Grandi Produttori di vini al mondo, è un risultato unico e storico, credo che sia la prima volta in assoluto per un Rosso Piceno Superiore e per un rosso delle Marche. Questi risultati sono la conferma che il percorso che da anni abbiamo intrapreso va nella direzione giusta e sono la testimonianza della profonda attenzione e passione che impieghiamo nel nostro lavoro. I nostri vini esprimono il forte legame con il territorio e il nostro impegno nel valorizzare terroir, storia, cultura, tradizioni e rispetto dell’ambiente. Sostenibilità ed eccellenza sono i cardini di Il Conte VillaPrandone . è un premio per tutta la squadra, Ci impegneremo a puntare sempre più in alto, tanto è l’orgoglio per i nostri vini».
Queste 100 bottiglie sono state selezionate tra 15000 vini, attraverso degustazioni effettuate dagli editori di Wine Spectator. Le selezioni sono basate su quattro criteri: qualità (rappresentata dal punteggio), valore (rappresentata dal prezzo), disponibilità (basata sul numero di casse prodotte o importate negli Stati Uniti) e, il più significativo, “l’X-factor” ovvero la storia avvincente che si cela dietro al vino.
La lista dei Top 100 di Wine Spectator è un evento annuale dal 1988, con cui presenta il miglior vino dell’anno precedente, le cantine da tenere d’occhio in futuro, ed i produttori ed i vini di cui gli editori di Wine Spectator sono più entusiasti.
L’intera lista dei Top 100 Vini sarà esposta sul sito top100.winespectator.com e nel numero di Dicembre della rivista, con un profilo per ogni vino. Il numero stampato sarà disponibile in edicola a partire dal 21 Dicembre.