Questa mattina, la Polizia di Stato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, ha piantato un albero di ulivo in Piazza Matteotti in memoria di Giovanni Palatucci.
La cerimonia ha visto la presenza del Vicario del Prefetto Dr. Gaetano Tufariello, del Sindaco di Ascoli Piceno Dr. Marco Fioravanti, da tutti i Comandanti Provinciali delle forze dell’ordine.
ll Questore della provincia di Ascoli Piceno, Dr. Alessio Cesareo dopo una breve prefazione, nel corso della quale ha rimarcato l’importanza della memoria dell’olocausto e delle gesta eroiche del Commissario Palatucci a Fiume, nell’ottica di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza del sacrificio di chi ha dato la vita per gli altri e preferendola a più comodi compromessi, ha proceduto unitamente al Sindaco di Ascoli Piceno Dr. Marco Fioravanti allo scoprimento della targa commemorativa posta davanti alla pianta di ulivo, simbolo di pace e longevità.
Al termine, la benedizione da parte del Cappellano della Polizia di Stato Don Adam Baranski con la recita della preghiera rivolta al “Servo di Dio”, Giovanni Palatucci per il quale è stato avviato il processo canonico di beatificazione.