Nelle ultime settimane si sta registrando nella provincia una recrudescenza di furti e truffe ai danni di anziani che vivono soli o di altri soggetti deboli. Come noto tali fenomeni criminali sono molto vari e, nel corso del tempo, sono stati perfezionati dai malfattori stratagemmi sempre più sofisticati per adescare la vittima e farla cadere nella loro trappola.
Negli scorsi giorni si sono purtroppo evidenziate delle nuova tecniche con cui gli anziani vengono avvicinati, in particolare:
1) le vittime vengono approcciate in strada, spesso all’esterno di supermercati, da una donna la quale ne conquista la fiducia mostrando di essere a conoscenza dei nomi di figli o parenti con i quali riferisce di aver lavorato o essere insegnante a scuola. La truffatrice con fare gentile si offre di accompagnare a casa la vittima, dopo essersi assicurata che la persona sia sola. Con varie scuse sale nell’abitazione ed intrattiene la vittima, di solito in cucina, avendo cura di lasciare alle proprie spalle, le varie porte aperte. Un complice, avendo facile accesso in casa gira nei vari locali asportando tutto ciò che trova di valore, mentre la vittima viene distratta.
Da ultimo, vale la pena segnalare la possibilità che, come già accaduto in altre realtà, alcuni truffatori possano approfittare della presenza in questa provincia del set cinematografico di un noto regista, spacciandosi per talent scout o Agenti cinematografici e mettere in atto finti casting o promesse di partecipazione allo stesso in cambio di soldi o altri favori. Si rammenta che i casting per il film sono in corso in questi giorni presso il Palazzo del Capitani ad Ascoli Piceno e la riviera di San Benedetto del Tronto. Nessun appartenente ai casting perlustra il territorio in cerca di persone e luoghi da impiegare nelle registrazioni.
lAd ogni buon fine la Polizia di Stato invita tutti, in caso di dubbio, a non esitare e chiamare le Forze dell’Ordine attraverso i numeri d’emergenza 113 e 112, i nostri operatori sono al servizio della cittadinanza e pronti ad intervenire in caso di necessità. Ad ogni buon conto basta seguire pochi consigli per migliorare la sicurezza in casa e fuori:
Truffe:
• Nessuno regala soldi o occasioni facili di guadagno quindi diffidate sempre di chi ve le propone.
Furti in appartamento:
• Munite le finestre di inferriate se abitate al piano terra, di portoni d’ingresso solidi e resistenti;
Attenti fuori casa perché si è più esposti: