Il consigliere regionale Andrea Antonini ha chiesto all’assessore alla sanità della Regione, Saltamartini, di fare il punto sulla campagna vaccinazioni nelle Marche anche per i prossimi mesi.
“Il Piano attuale di vaccinazione – ha spiegato l’assessore Saltamartini – prevede, come categorie prioritarie, in base al rischio di decesso, secondo quanto maturato in tutti questi mesi di pandemia, la vaccinazione dei medici e del personale sanitario, del persona di Rsa e case di riposo e, come prima categoria da vaccinare quella degli over 80. Noi abbiamo un target di 133mila persone ultraottantenni di cui ne abbiamo vaccinate oltre 60mila e procederemo in tutto il mese di marzo con la vaccinazione di queste persone. Contestualmente abbiamo cominciato a vaccinare sempre con Pfizer e Moderna, come per gli over 80, tutte le persone che hanno una particolare fragilità, persone che frequentano ospedali come i dializzati, le persone che hanno subìto un trapianto o sono in attesa di un trapianto. E questo esaurisce completamente la fornitura dei vaccini Pfizer e Moderna per il mese di marzo.
Per i mesi di aprile, maggio e giugno, quando il Governo secondo quanto preannunciato farà arrivare nella nostra regione 1 milione di vaccini, sarà necessario somministrare circa 300mila vaccini al mese e quindi verrà esaurita in prima analisi la vaccinazione delle persone superfragili che sono 117mila e completeremo la vaccinazione degli ultraottantenni Su 1 milione di vaccini, quindi, nel sottrarremo circa 300mila per queste fasce fragili e gli altri 700mila vaccini saranno utilizzati per le persone che hanno da 70 a 80 anni, poi da 60 a 70 anni e poi per tutti coloro che si vorranno vaccinare.
L’accordo con le categorie professionali tende a garantire che, con l’arrivo di 1 milione di vaccini che il sistema pubblico non può da solo somministrare ci sarà l’autosomministrazione alle vaie categorie mediante l’accordo con i medici di famiglia, con i farmacisti, con i pediatri di libera scelta”.