Il sindaco Fioravanti ha iniziato la diretta social di questa sera ringraziando la popolazione e in particolare i giovani, perché tutti hanno avuto un comportamento responsabile e corretto che ha portato al miglioramento dei dati con Ascoli passata, oggi, a 164 contagiati complessivi rispetto agli oltre 200 delle precedenti settimane.
“Prosegue la campagna di vaccinazioni. – ha aggiunto Fioravanti – Da questa mattina sono partite le prenotazioni per le persone dai 70 ai 79 anni. Ci sono stati problemi ma nel pomeriggio sono stati risolti. Rivolgo un appello a tutti i giovani per aiutare i propri parenti, i vicini, gli anziani che conoscono nel fare la prenotazione delle vaccinazioni. Due aggiornamenti sul conferimento dei rifiuti. Da oggi è stato riaperto l’ecocentro in via Monini, con accesso scaglionato. Anche nel giorno di Pasquetta sarà regolarmente effettuata la raccolta dell’umido-organico e ringrazio tutti gli operatori di Ascoli servizi comunali ed Ecoinnova.
Oggi ho avuto con l’onorevole Silvestri e l’onorevole Albano – non sono potuti venire Cataldi e Fede – un incontro col sindaco e vice sindaco di Rieti, il presidente dell’Uncem, unione montana, e il vescovo Pompili per sostenere il progetto della Ferrovia dei mari. Un incontro che fa seguito a quello che ho avuto la socrsa settimana al Ministero per le infrastrutture. Chiedendo il finanziamento di uno studio di prefattibilità per la Ferrovia dei 2 mari e ulteriori interventi sulla strada Salaria. Vogliamo inserire la Ferrovia dei 2 mari tra le opere da finanziare a livello nazionale. Su questo fronte c’è anche il forte impegno delle due regioni, Marche e Lazio. E’ un progetto di territorio che va oltre le differenze politiche.
Per i contributi alle famiglie con disturbi relativi allo spettro autistico, è stato pubblicato l’avviso comunale per poter presentare la domanda entro il 10 maggio.
Per la promozione della città – dal film di Piccioni e Scamarcio alla pubblicazione di un servizio su Ascoli su “Dove Viaggi”, oltre al bel servizio sulla Fortezza Pia sul Tg2 – stiamo facendo veramente tanto, anche a sostegno della capitale della cultura. Inseriremo anche tutta la giunta nel comitato e vogliamo condividere il percorso con il consiglio e con le associazioni culturali”.