Dalla sospensione dei contributi, delle imposte e delle tasse, alla riduzione di bollette elettriche e al potenziamento della cassa integrazione Covid. “Indennizzi a fondo perduto – precisa il direttore della Cna Picena, Francesco Balloni – e semplificazione dell’accesso ai contributi e agli incentivi. Il nostro settore della produzione, dalla meccanica alla nautica, questo chiedono per riuscire stare sul mercato e provare a restare competitivi nei mercati mondiali futuri, disegnati e dominati dalla pandemia che ci sta colpendo”.
Questo, in sintesi, il messaggio che la Cna Picena, nell’assemblea online con la qualche a aggiornato e potenziato il gruppo direttivo del settore Produzione (imprese della meccanica e della nautica in primis), lancia alle istituzioni territoriali e nazionali per far sì che micro e piccole imprese che producono eccellenza, in settori strategici per l’economia mondiale, possano continuare a far valere il loro saper fare. Nell’incontro online su questo aspetto ha focalizzato il suo intervento Valentina Di Berardino, responsabile nazionale di Cna Produzione. Misure di intervento e sostegno puntualizzate, per il Confidi Uni.co dal direttore provinciale Massimo Capriotti e da Vincenzo Brutti.
Altro capitolo fondamentale da affrontare, per la Cna Picena, quello della Formazione su cui hanno relazionato nell’incontro online dell’Associazione territoriale, Giorgio Anelli (Ptco) e Costantino Troli, referente per il settore della meccanica dell’Istituto di istruzione superiore Ceci-Sacconi-Fermi. “Scuola, formazione e necessità di figure professionali per le imprese – ha rimarcato Irene Cicchiello, referente per la Cna Picena del settore Produzione e Nautica – sono un asset strategico che seguiamo da anni. Formazione dei giovani e immediato contatto con le aziende che hanno bisogno, per stare al passo dei mercati, sempre più di figure lavorative altamente specializzate. Questo circuito virtuoso può funzionare, come stiamo cercando di fare, solo se chi produce formazione ha un contatto diretto con chi produce prodotti. Le professionalità necessarie a un’azienda sono spesso a un tiro di schioppo dalle stesse imprese ma la sfida per il futuro sarà far sempre più dialogare queste due realtà affinché si creino opportunità di lavoro e valore aggiunto per chi produce”.
Al termine del webinar informativo la Cna territoriale di Ascoli Piceno ha ridisegnato la dirigenza di settori Produzione e Nautica provinciali. Questo il nuovo gruppo di lavoro: Mancini Antonio, presidente meccanica, Maltignano; Ramoni Tiberio, presidente Legno e arredo, Monteprandone; Piergallini Giulio, presidente Nautica. San Benedetto del Tronto; Ascolani Cristian, consigliere nautica, San Benedetto del Tronto; Furlanetto Gioia, consigliere nautica, San Benedetto del Tronto; Mattioli Giuseppe, consigliere nautica, San Benedetto del Tronto; Curzi Medoro, consigliere nautica, San Benedetto del Tronto; Moriconi Mario, consigliere legno, Cupramarittima; Volpiani Bernardo, consigliere meccanica, Monteprandone; Passaretti Andrea, consigliere meccanica, Comunanza; Fioravanti Vincenzino, consigliere meccanica, Spinetoli.