Quella di domani sarà una giornata molto importante sul fronte della messa in sicurezza sismica delle scuole comunali ascolane: a Palazzo Arengo, infatti, arriveranno le offerte degli studi tecnici per la progettazione delle due sedi scolastiche che dovranno essere demolite e ricostruite. Si tratta della “D’Azeglio” e la “Don Bosco”. Si sbloccheranno, dunque, le gare d’appalto per i due interventi che sono già finanziati rispettivamente con 6 milioni e 4,1 milioni di euro. Le offerte arriveranno per via telematica e riguarderanno “l’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura relativi la progettazione definitiva ed esecutiva inerenti lavori di demolizione e ricostruzione degli edifici scolastici D’Azeglio e Don Bosco”. Complessivamente le due nuove sedi ospiteranno 105 studenti in più.
Per quanto riguarda la nuova scuola primaria “Don Bosco”, verrà realizzata nella stessa area occupata dalla sede attuale (che come detto verrà demolita), in via Kennedy. Si dovranno realizzare aule per 13 classi (3 sezioni) come la scuola esistente, che consente di avere due cicli completi delle 2 sezioni e le necessarie classi in aggiunta in caso di sdoppiamento. Ciascuna aula sarà dimensionata per 25 alunni, per un totale di 325 studenti, un numero notevolmente superiore rispetto alla frequentazione attuale che è di 260 alunni. Nel nuovo edificio rimarranno insediate, quindi, la scuola primaria “Don Bosco” (che attualmente conta 6 classi con circa 130 alunni) e la scuola Primaria “S. Filippo” (che conta 7 classi con 130 alunni). In considerazione degli standard previsti dalla normativa sulla “buona scuola”, si dovrà procedere ad una suddivisione dello spazio interno inserendo nel complesso le attività didattiche, collettive, complementari e la mensa. Complessivamente, alle attività didattiche e interciclo verranno riservati spazi per 877 metri quadrati, 130 metri quadrati verranno destinati ad attività parascolastiche, 122 metri quadrati saranno occupati dalla mensa per gli alunni a tempo pieno. Sono previsti poi, oltre ai servizi igienici, una biblioteca per gli insegnanti, spazi per la direzione didattica e una palestra di circa 300 metri quadrati.
L’intervento per il nuovo Polo scolastico “D’Azeglio invece, come già anticipato, prevede la realizzazione della nuova struttura all’interno dell’area di pertinenza dell’attuale scuola. Il nuovo edificio potrà accogliere fino a 350 studenti e sarà dotato anche di una sala mensa. Si dovranno realizzare per la scuola primaria 5 classi (come adesso) e per la scuola media 9 classi (3 cicli completi delle 3 sezioni). Ciascuna aula sarà dimensionata per 25 alunni, per un totale di 125 alunni per la scuola elementare e 225 alunni per la scuola media: un numero superiore rispetto alla frequentazione attuale (circa 40 alunni in più).