computer_2mani_ftgL’Associazione Anchise ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone affette da Demenza e dei loro familiari e in questa ottica ha organizzato per il prossimo 21 aprile un seminario di aggiornamento gratuito. Il webinar si inserisce nel ciclo di incontri dedicati al miglioramento della qualità di vita dei caregiver (familiari e operatori) e fa riferimento all’indirizzo del Dott. Franco Berrino, medico epidemiologo, fondatore dell’associazione “La Grande Via”. Tale approccio integra la via del cibo, la via del movimento e la via della meditazione, allo scopo di promuovere la salute, il benessere e la longevità, prevenire le malattie croniche e il veloce invecchiamento dell’organismo e aiutare a ristabilire lo stato di salute nel caso di insorgenza di malattie croniche legate a scorretti stili di vita.
Il seminario avrà anche una parte esperienziale costituita da una breve pratica mindfulness, incentrata sull’esercizio del respiro (circa 15-20 minuti).
Nell’ultima parte dell’incontro verranno raccolte le eventuali adesioni per formare un piccolo gruppo (5-7 persone) che darà vita ad uno studio osservazionale (laboratorio didattico di formazione ed autoformazione) in cui i partecipanti si impegnano a sperimentare, per otto settimane, il protocollo MBSR (Mindfulness- based stress reduction) di Jon Kabat-Zinn, in forma semplificata ed in modalità on- line. Parte integrante del protocollo sono: i pasti consapevoli (via del cibo), gli esercizi di yoga-mindfulness (via del movimento) e le pratiche di consapevolezza (via
della meditazione). Il laboratorio didattico potrebbe iniziare per fine aprile e continuare con incontri settimanali in modo da terminare entro giugno. I risultati dello studio osservazionale, in termini di eventuali miglioramenti nello stile di vita, tramite le tre vie proposte, verranno discussi in un successivo incontro.
Il webinar sarà condotto dalla dott.sa Maria Vizza, psichiatra, insegnante Mindfulness e protocollo MBSR.
L’incontro è aperto a tutti coloro che per motivi personali o professionali sono interessati a partecipare.
Per informazioni e iscrizioni: anchiseascoli@gmail.com

Condividi:
Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!