Il Comune di Ascoli Piceno custodirà temporaneamente la collezione libraria dei Codici di San Giacomo della Marca, di proprietà del Comune di Monteprandone.
Ben 61 volumi, di cui 4 autografi appartenuti al Santo e una lettera, saranno custoditi presso la nostra Pinacoteca Civica per tutto il periodo in cui andranno avanti i lavori di restauro al Palazzetto Parissi, sede del museo dove sono conservati i preziosi codici e manoscritti.
“Ringrazio l’Amministrazione di Monteprandone, a partire dal sindaco Sergio Loggi, per aver sottoscritto questo accordo e il professor Stefano Papetti per l’aiuto offerto – ha sottolineato il sindaco Marco Fioravanti -. Da un lato si continuerà a rendere fruibile un inestimabile patrimonio storico e artistico lasciato da San Giacomo della Marca, Santo a cui Ascoli e Monteprandone sono indissolubilmente legate. Dall’altro, prosegue il nostro progetto di Ascoli Città Metromontana nell’ottica di una costante apertura e condivisione con tutti i Comuni della nostra provincia e per dare ancor più valore alla candidatura di Ascoli Piceno a Capitale Italiana della Cultura 2024”.