Il circolo socio culturale Tofare di Ascoli Piceno ha ospitato il Congresso Provinciale dell’associazione ACLI Terra.
Il Congresso ha eletto il nuovo comitato provinciale dell’associazione, composto da 8 membri che, a sua volta, ha confermato la presidenza uscente per il prossimo mandato, composta da Maria Silvia Santanchè quale presidente, Danilo Fioravanti quale vicepresidente e Annibale Marini quale segretario.
Il Congresso, inoltre, è stato di fondamentale importanza sia per fare una approfondita riflessione e valutazione in merito alle attività realizzate nei primi quattro anni di vita dell’associazione, purtroppo resi estremamente difficili a causa della pandemia, sia per indirizzare e pianificare le progettualità del prossimo quadriennio.
Dal dibattito e dalla relazione della presidente Maria Silvia Santanchè sono emerse varie proposte, indirizzate principalmente verso tre tipologie di intervento.
La prima, di carattere politico, relativa a due grandi problematiche locali: l’acqua e la gestione dei rifiuti.
La seconda, di carattere educativo e formativo, relativa all’intenzione di ACLI Terra di tornare ad organizzare per gli istituti scolastici della provincia le mostre dell’Acqua e del Cibo, dedicate alla sensibilizzazione delle giovani generazioni su questi due temi importanti.
L’ultima, di carattere socio-economico, attraverso la quale ACLITerra si pone l’obiettivo di attivare, con i circoli ACLI e con le Associazioni Specifiche delle ACLI, iniziative ed eventi volti alla conoscenza di produttori agricoli locali e alla promozione del consumo di prodotti biologici e a km 0.