Conferenza su accordo sostaUna nuova convenzione per la sosta, che anestetizza quella attuale, scritta così come si scrive una nuova pagina della storia della città e ora verso l’approvazione prenatalizia in consiglio comunale per sbloccare, già da marzo 2022. Un accordo, quello raggiunto tra Arengo e Saba dopo un anno e mezzo di trattativa, – portata avanti dal sindaco Fioravanti col supporto di giunta, consiglieri, dirigenti, tecnici e il consulente Carlo Cantalamessa – che riporta le tariffe per le prime due ore di sosta a livelli molto più ragionevoli, con 1 euro all’ora su tutti gli stalli blu, a parte la lunga sosta, e che, soprattutto, rimette nelle mani dell’Amministrazione comunale una maggiore flessibilità per poter rimodulare e decidere modifiche ogni 2 anni e pone su un piatto d’argento la possibilità di riacquistare i parcheggi e la gestione della sosta dal 31 dicembre 2024 pagando alla Saba un prezzo predefinito di 6 milioni 585mila euro. Prezzo che scenderebbe a 6 milioni e 143mila euro in caso di riacquisto nel 2025 e a 5,8 milioni qualora si decidesse per il riacquisto nel 2026. E via via a scendere. Considerando che, grazie alla nuova intesa, l’Arengo andrà ad azzerare definitivamente il debito pregresso con la società di gestione della sosta.

Uno scenario completamente nuovo, dunque, che include oltre alla conferma dei permessi attuali a 25 euro annui per i residenti in centro o a Campo Parignano, anche la possibilità, solo per i residenti del centro, di scegliere un’autorizzazione speciale a 75 euro all’anno per parcheggiare oltreché su tutte le strisce gialle, anche su tutte le zone miste a qualsiasi ora della giornata e sugli spazi esclusivi a pagamento nella fascia oraria dalle 18 alle 9 del mattino seguente. Escluso, invece, il permesso speciale da 50 euro a Campo Parignano, non essendoci stalli esclusivi per la sosta a pagamento. Di contro, la Saba potrà attivare 600 nuovi posti a zona mista (per residenti e a pagamento) nella zona di Campo Parignano. Con l’opportunità anche di controllare in maniera più rigida il fenomeno della sosta selvaggia, senza permesso o ticket. Infine, l’accordo prevede anche l’attivazione di abbonamenti mensili scontati, a Torricella ed ex Gil, per chi lavora in centro storico.

“A breve – ha spiegato il sindaco Fioravanti durante la presentazione del nuovo accordo con la Saba – ci sarà la giunta  per approvare la nuova proposta di convenzione con la Saba, per la sosta, con un nuovo piano economico che poi, prima di Natale, finirà in consiglio comunale per l’approvazione definitiva al fine di risolvere l’annoso problema dei parcheggi in centro. Oggi è una giornata importante, perché con questa scelta si andrà a sbloccare una soluzione che andrà a vantaggio dei cittadini, sul fronte della sosta, procedendo nella direzione di un cambiamento storico per la città. Dopo due anni e mezzo di lavoro di questa Amministrazione, riusciamo a mantenere quanto promesso in base al nostro programma elettorale che vedeva come pietra miliare proprio un intervento di rimodulazione della sosta, con un abbassamento delle tariffe, un incremento dei posti per residenti e cercare anche di tornare padroni di scegliere e decidere sul fronte della sosta ad Ascoli. Potremo tornare ad essere padroni in casa nostra con una convenzione flessibile e con la possibilità di riscattare i parcheggi. E tra l’altro “tomberemo” per sempre il nostro debito pregresso con la Saba. Su un atto così importante, storico, ci sarà la firma di questo consiglio comunale”.

“La costruzione di questa nuova convenzione, – ha affermato Fioravanti – che ha richiesto circa un anno e mezzo di trattativa, per un totale di 26 riunioni, ha visto un grande lavoro di squadra. Voglio ringraziare tutta la giunta, il segretario, i dirigenti, i tecnici e gli uffici che mi hanno sostenuto e supportato, oltre al consulente Carlo Cantalamessa che ha anche donato il proprio compenso per attività di solidarietà.  Abbiamo inserito la cifra per poter riscattare i parcheggi che, pur essendoci già l’opzione di riscatto, non era stata inserita: al 31 dicembre 2024 il Comune pagando 6 milioni e 585mila euro potrà decidere di riacquisire i parcheggi. Cosa che non era più possibile in base alla vecchia convenzione. Inoltre, questa convenzione è più flessibile, con possibilità di rimodulazioni ogni 2 anni in base alle esigenze, considerando che la priorità per noi è l’interesse pubblico. E ora anche grazie alla disponibilità della Saba abbiamo trovato un punto di incontro”.

 

 

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!