791896C8-4F5D-4ACF-BB41-ED00EC16F848Note di festa e di speranza sono quelle fatte risuonare dalla Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi nel teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 18 dicembre scorso alle ore 19.30.

L’evento, tra le iniziative inserite dal Comune tra gli eventi propedeutici alla candidatura di Ascoli Piceno a “Capitale italiana della Cultura per l’anno 2024”, è stato condotto dal noto giornalista RAI Massimiliano Ossini e le melodie musicali eseguite sono state arricchite dalla partecipazione del noto tenore Aldo Caputo e della straordinaria cantante Linda Valori.

Da oltre 90 anni la Banda musicale della Polizia di Stato, tornata ad esibirsi ad Ascoli Piceno dopo ben 15 anni, consegue straordinari successi in Italia e all’estero, non solo per l’indiscusso valore artistico ma anche per la capacità di rendere la musica elemento di comunicazione istituzionale e sociale, in grado di aggregare culture, lingue e generazioni diverse

Una serata indimenticabile per la città di Ascoli Piceno, caratterizzata dalle mille emozioni create dalla Banda Musicale della Polizia di Stato che ha eseguito brani irripetibili, regalando sensazioni uniche al numeroso pubblico ascolano che vi ha partecipato, nel rigoroso rispettodella normativa anti-covid prevista per i teatri unitamente ad autorità civili, militari e religiose, occupando tutti i posti a disposizione.

 L’iniziativa della Questura di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Ascoli Piceno, e l’Associazione DONATORINATI  Marche, è stata possibile grazie al Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno che ha inserito l’evento nell’ambito delle attività culturali che caratterizzano e rendono unico il periodo natalizio, e di sponsor locali    come Borgioni Packaging Group ed il Gruppo Gabrielli.

A3268FE9-B0F6-445E-8558-3C481C088ADFNella cornice dell’evento di prossimità, improntato alla socialità ed alla cultura nel motto ESSERCI SEMPRE, che contraddistingue l’attività della Polizia di Stato, è stato realizzato anche uno stand dove sono stati messi in vendita i calendari della Polizia di Stato 2022, realizzato da Poliziotti fotografi, il cui ricavato della vendita, andrà in parte in beneficenza all’UNICEF a sostegno del progetto COVAX per assicurare vaccini anti-covid nel terzo mondo, mentre la quota rimanente andrà a finanziare il progetto “Marco Valerio” a sostegno dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato affetti da malattie croniche ed invalidanti.  

A questo scopo hanno contribuito con la loro apprezzata presenza, una pattuglia a cavallo della Polizia di Stato del Centro di Coordinamento di Ladispoli (RM) la quale nel centro storico cittadino e davanti al teatro ha attirato l’attenzione di bambini e adulti, concedendosi a numerosi selfie,  per poi stazionare prima del concerto davanti al teatro Ventidio Basso  unitamente alle unità cinofile della Polizia di Stato del Distaccamento di Ancona, anche loro coinvolte con i più giovani e gli studenti che numerosi affollavano il chiostro di S. Francesco e l’attigua Piazza del Popolo. Tra le Autorità presenti, l’Assessore regionale Guido Castelli in rappresentanza del Presidente Francesco Acquaroli, il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il V. Prefetto Vicario dr. Gaetano Tufariello in rappresentanza del Prefetto Carlo De Rogatis ed il Questore della provincia di Ascoli Piceno dr. Alessio Cesareo che ha fatto gli onori di casa.

 Il programma della serata in musica: la ‘Sinfonia’ dalla Gazza Ladra di Gioacchino Rossini, ‘E lucevan le stelle’ dalla Tosca di Giacomo Puccini, ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen, ‘Un amore così grande’ di Guido Maria Ferilli e Antonella Maggio, ‘Oblivion’ di Astor Piazzolla, ‘What a wonderful world’ di George David Weiss e Bob Thiele, alcuni brani del maestro Ennio Morricone tratti da ‘Gli intoccabili’, Nuovo cinema Paradiso’, ‘Marco Polo’ e ‘La leggenda del pianista sull’oceano’, ‘Granada’ di Augustìn Lara, ‘Imagine’ di John Lennon, ‘A Christmas celebration’ di Alfred Reed ed infine, con tutti presenti in piedi e vistosamente emozionati, ‘Il canto degli italiani’ di Michele Novaro, cantato insieme dai cantanti e da tutto il pubblico intervenuto.

La Banda Musicale della Polizia di Stato
La Banda musicale della Polizia di Stato da oltre 90 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero.
Composta da 105 esecutori guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la Polizia di Stato.
Le sue esibizioni, sia nei più celebri teatri che nelle piazze italiane e del mondo, sono particolarmente apprezzate. Con un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, la Banda contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di “polizia di prossimità”.
L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti qualificano la Banda musicale della Polizia di Stato tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale.
La Banda musicale della Polizia incide i suoi brani anche sui cd musicali prodotti dalla casa discografica: Edizioni musicali Wicky.
La Banda musicale della Polizia di Stato svolge una continua e intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Le collaborazioni con artisti di fama internazionale come Claudio Baglioni, Mariella Devia, Leon Bates, Stefano Bollani, Amii Stewart ed altri grandi cantanti sono una testimonianza dell’alto livello qualitativo raggiunto anche nelle esecuzioni più impegnative.
Di grande rilievo sono anche i concerti tenuti con i cori delle più importanti istituzioni musicali, quali Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia di S. Cecilia, Teatro Massimo di Palermo. Da evidenziare le indimenticabili esibizioni anche all’estero, in particolare a New York, Washington, Gerusalemme, Oslo, Essen, Malta e Vienna. Nel 2015, il Premio Oscar Ennio Morricone ha definito la Banda Musicale della Polizia di Stato una vera e propria Orchestra di Fiati.

Il M° Maurizio Billi
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di musica di Santa Cecilia di Roma diplomandosi in Composizione, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda, clarinetto e direzione d’orchestra con il massimo dei voti.
Ha conseguito il Diploma di perfezionamento per la Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Franco Donatoni. Laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, si occupa di ricerca musicologica con pubblicazioni specialistiche, ottenendo nel 2004 il “Premio Mario Soldati per il giornalismo e la critica” con il saggio su Goffredo Petrassi edito da Sellerio. La sua attività di compositore gli ha valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. I suoi lavori, pubblicati ed incisi per la Edipan, Sonzogno, Berben, Fonè, Quadrivium, Pentaphon e Rugginenti sono stati eseguiti in Italia e all’estero, trasmessi e radiodiffusi dalla RAI. Tra i vari riconoscimenti, gli è stato conferito a Roma l’ambito “Premio personalità europea” per l’anno 2000 e 2009. Considerata una figura di riferimento nel panorama delle orchestre di fiati a livello internazionale, è membro della WEMA (Wind European Music Association) e direttore artistico del Festival e del concorso internazionale di composizione “Romualdo Marenco” ed è sovente invitato in giurie di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e composizione musicale. Nel 2004 gli è stato conferito dall’Accademia della musica valençiana il prestigioso titolo di accademico corrispondente.
È stato docente di analisi musicale per il Corso superiore presso il Conservatorio di musica di Teramo e di Direzione e prassi strumentale per orchestra di fiati per il biennio superiore presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma.
Direttore ospite di prestigiose orchestre sinfoniche (orchestra sinfonica nazionale della Rai, Filarmonica ‘900 del Teatro regio di Torino e Filarmonica di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, I solisti di Perugia, Roma Sinfonietta, orchestra sinfonica di Botosani e Oradea, orchestra del Teatro olimpico di Vicenza, orchestra sinfonica di Stato di Adana (Turchia), National philharmonic orchestra “Sergej Prokof’ev”, dal 1992 è direttore della 
Banda musicale della Polizia di Stato, con la quale ha eseguito in Italia e all’estero più di 500 concerti. L’interesse per la musica sinfonico-corale lo ha portato a realizzare numerose produzioni con complessi artistici delle principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane, tra cui quelle dell’Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, Comunale di Firenze, del Teatro regio di Torino e di Parma e del Teatro massimo di Palermo. Con la Banda musicale della Polizia di Stato, considerata tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale, è impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!