Dal mese di aprile, il dottor Sandro Carletti, specializzato in Neurochirurgia e Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, visiterà presso gli studi di Pianeta Salute Srl. Carletti, dopo essere stato per anni direttore della neurochirurgia dell’ospedale di Terni, nel 2018 ha scelto di costruire una neurochirurgia su misura all’Ifca Casa di Cura Ulivella e Glicini di Firenze, struttura d’eccellenza convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. A Firenze e Roma, esegue gli interventi chirurgici, ma visita anche in diverse strutture della Toscana, del Lazio e dell’Umbria. Ascoli Piceno è la prima città delle Marche in cui ha deciso di mettere a disposizione la sua professionalità e la sua esperienza.
E’ stato il dottor Pasquale Allevi, direttore del centro sanitario Pianeta Salute Srl, a presentare ufficialmente Sandro Carletti in una conferenza stampa al Caffè Meletti, uno dei simboli della città di Ascoli e delle Marche. Il dottor Allevi ha speso parole di apprezzamento e si è detto orgoglioso che nella sua squadra “entri un professionista altamente specializzato che vanta 10mila interventi chirurgici e una lunga esperienza di studi e ricerca nel settore della neurochirurgia. Sarà un ulteriore valore aggiunto per i nostri pazienti”.
L’approdo di Carletti ad Ascoli, oltre che per la disponibilità del neurochirurgo stesso e del dottor Pasquale Allevi, avviene per iniziativa di Giuseppe Silvestri, ascolano, caporedattore del Gruppo Corriere. Dopo un delicato intervento chirurgico, è stato lui stesso a chiedere allo specialista se poteva inserire Ascoli tra le città in cui svolge l’attività professionale. Un’idea che il neurochirurgo ha accolto con entusiasmo. Decisivo è stato il lavoro di Attilio Lattanzi, figura di spicco del mondo quintanaro e sempre impegnato in progetti sociali, che ha condiviso l’iniziativa fin dall’inizio ed ha coinvolto direttamente il dottor Pasquale Allevi e Pianeta Salute Srl.
“Sono davvero contento e orgoglioso di mettermi a disposizione di chi vive in questo meraviglioso territorio – ha dichiarato Sandro Carletti – Amo le nuove esperienze, che sono ancora più complesse ma esaltanti nelle città in cui gli ospedali, purtroppo, non dispongono dei reparti di neurochirurgia. Pianeta Salute Srl è una struttura d’eccellenza e il dottor Pasquale Allevi un collega con cui è stata sufficiente una telefonata per passare dalla teoria ai fatti. Ho già avuto ed ho molti pazienti del sud delle Marche, fino ad ora costretti a spostarsi in Umbria o in Toscana per una visita o una consulenza. Spero che la mia presenza a Pianeta Salute Srl eviti a molti viaggi di centinaia di chilometri”.
Estremamente soddisfatti Giuseppe Silvestri e Attilio Lattanzi: “Va in porto un progetto nato all’inizio della scorsa estate, in momento decisamente particolare. Purtroppo la pandemia ha fatto posticipare tutto di un paio di mesi, ma finalmente oggi possiamo dire con immenso piacere che gli ascolani potranno contare su un grande professionista di una specializzazione medica molto particolare e delicata. Un grazie di cuore al dottor Pasquale Allevi che ha subito condiviso il progetto, mettendo a disposizione Pianeta Salute Srl. E ovviamente un affettuoso benvenuto e un caloroso buon lavoro al dottor Sandro Carletti”.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli: “E’ un grande piacere dare il benvenuto ad Ascoli al dottor Sandro Carletti, vera eccellenza della neurochirurgia. Un’occasione importante per i nostri cittadini che possono avvalersi, direttamente nella loro Ascoli, di un professionista di assoluto valore, notevole esperienza e infinita umanità. Fondamentale è stato Pasquale Allevi, direttore del centro Pianeta Salute Srl, che ha messo a disposizione del professore la struttura. Un progetto importante per il bene primario di ognuno: la salute. Progetto che si realizza per l’impegno di Attilio Lattanzi che ha dato gambe, forza e concretezza all’idea di Giuseppe Silvestri. Buon lavoro a Sandro Carletti, già rimasto incantato dalla nostra splendida Piazza del Popolo”.