Con l’annuncio ufficiale di questa mattina, da parte del sindaco Fioravanti insieme al project manager Giorgio Bisirri, al direttore artistico dei musei civici professor Stefano Papetti, del presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati e del responsabile delle relazioni esterne di Wind-Tre, main sponsor del progetto “Ascoli & Piceno – La cultura muove le montagne”, riprende ufficialmente il percorso per la realizzazione degli eventi culturali programmati proprio con l’occasione della candidatura a Capitale italiana della cultura 2024. E sono intervenuti anche diversi sindaci del territorio piceno e l’assessore comunale alla cultura Donatella Ferretti. E il percorso ascolano, dunque, va avanti e si potenzia per arrivare a proiettare la città verso il 2030. E da oggi è stato pubblicato tutto il dossier, sul sito di “Ascoli & Piceno 2024”, che comprende tutti i 61 eventi che erano stati già programmati. E che comunque ora potranno essere rimodulati o integrati, anche sulla base di ulteriori finanziamenti che si andranno a reperire.

Ecco l’elenco completo.Capitale cultura conferenza di ripartenza

EVENTO DI LANCIO LA CULTURA MUOVE LE MONTAGNE dicembre 2023 – vari luoghi della città con il M° Giovanni Allevi e 7/8 chili Scienza, saper fare, identità, ambiente, welfare culturale: le cinque tematiche di A&P24 fanno il loro ingresso in città con una due giorni che invade teatri, chiostri, locali e spazi pubblici. Artisti ed esperti ci guideranno alla scoperta dei filoni narrativi del programma, offrendo un primo assaggio di cosa ci aspetta e raccontando la loro visione di A&P24. Ad apertura della serie di appuntamenti, la conferenza concerto “Cultura e Scienza: cambiamento, innovazione e visioni” a cura del compositore, filosofo e scrittore Giovanni Allevi, musicista ascolano di fama mondiale, e l’installazione di video arte della compagnia teatrale 7/8 chili, disponibile con contenuti originali sulla piattaforma phygital.

EVENTO DI CHIUSURA ASCOLI PICENO 2030 dicembre 2024 – Teatro Ventidio Basso con Alessandro Sciarroni e Dardust Una nuova produzione di Alessandro Sciarroni, Leone D’Oro alla Biennale Danza e sambenedettese di nascita, che lavorerà sui temi di A&P24, e una performance musicale originale dell’ascolano Dario Faini, in arte Dardust, per chiudere in modo unico un anno speciale.

MAIN EVENT LA SOCIEVOLEZZA dicembre 2023- dicembre 2024 – vari luoghi della città a cura di Nomas Foundation Socievolezza, la forza che accomuna gli individui: una grande mostra diffusa in diversi luoghi della città, cinquantatré opere di artisti italiani e internazionali, una “città nella Capitale”. Cosa implica l’attivazione di una trasformazione culturale locale in un contesto socioeconomico globale? Come progettare e agire cultura facendo leva sulla determinazione della comunità a rispettare ecosistema naturale e welfare? Come fare innovazione digitale senza rendere la tecnologia un apparato egemonico e di potere? Come preservare tradizioni radicate nel territorio mettendole in dialogo con il rizoma culturale umano? Incontri, laboratori, seminari, proiezioni, performance coinvolgeranno il pubblico in una riflessione critica profonda sulla consapevolezza delle nostre scelte, per ridefinire collettivamente gli obiettivi di un’agenda culturale condivisa, sostenibile, inclusiva e per implementare nuove pratiche socioculturali in grado di favorire le trasformazioni del territorio. Tra gli artisti in mostra: Marina Abramovic, Maurizio Cattelan, Julian Bismuth, Kapwani Kiwanga, Micol Assael, Jimmie Durham, Braco Dimitrijevic, Jan Peter Hammer, Sislej Xhafa, Valerio Rocco Orlando, Petrit Halilaj, Francesco Arena

 

MICRO-MEGA gennaio / marzo 2024 – ex Cartiera Papale a cura di Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio Dal cosmo alla molecola: un viaggio nella scienza, nella sua storia di scoperte e trasformazioni, ma anche di incontro e fascinazione tra temi scientifici e scrittori, poeti, pittori che spesso hanno preso spunto, per la loro creatività, da altrettanti visionari in campo scientifico. Ospiti internazionali, incursioni artistiche e laboratori accompagneranno l’evento, sperimentando nuove forme di divulgazione e accessibilità dei temi scientifici grazie all’arte. La mostra sarà realizzata tramite collaborazioni e sinergie con i maggiori enti scientifici, quali il Museo Nazionale di Fisica, il Museo Nazionale delle Scienze e della Tecnologia, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si prevede la presenza di artisti nazionali e internazionali. DATA TOUR D’ITALIE aprile / giugno 2024 – ex Cartiera Papale a cura di Sineglossa e Umanesimo Artificiale, in collaborazione con Ars Electronica e Università degli Studi di Camerino La comunicazione contemporanea vive di dati, grafici, statistiche che tendiamo ad associare a razionalità, scientificità, oggettività. Data Tour D’Italie mette in connessione organizzazioni culturali e centri di ricerca scientifici per mostrare come la creatività e l’empatia tipica degli artisti possono aiutarci a comprendere le implicazioni delle sfide ambientali che stiamo affrontando nel mondo e diventare driver di consapevolezza e azione condivisa. Tramite un percorso di residenze, un gruppo di artisti lavorerà insieme ai ricercatori dell’Università sul dataset open source del sisma del 2016 per realizzare un’installazione artistica che faccia riflettere sull’impatto dei dati nella percezione dei fenomeni sismici.

TEDxASCOLI PICENO 2024. LE FORME DELLA PARTECIPAZIONE ottobre / novembre 2024 – Auditorium Montevecchi a cura di NEXT Aprire le porte a una comunità di pensatori creativi e innovativi, dinamici e inclusivi, che amano la contaminazione tra mondi e società diverse: tutto questo è TEDxAscoli Piceno, attivo dal 2018 e che realizzerà per l’occasione un’edizione speciale, per la prima volta in inglese (disponibile sia live che online), sui temi di A&P24. L’appuntamento sarà in collegamento con altri TEDx europei ed esteri per condividere questa giornata di cultura, innovazione, design. Gli speaker saranno selezionati da un’apposita commissione che valuterà tematica e impatto della loro idea; realtà locali e produttori del territorio animeranno con i loro prodotti l’evento live e saranno presentati alla platea internazionale. Tutti i contributi saranno disponibili anche successivamente in digitale, sulla piattaforma ufficiale del TED. DIGITAL ART.

L’ARTE DIVENTA PHYGITAL gennaio / dicembre 2024 – piattaforma phygital con bando nazionale per assegnazione della curatela e selezione opere Con l’espressione digital art si definisce un’opera o una pratica artistica che utilizza la tecnologia digitale come parte del processo creativo o della fruizione: questo connubio tra creatività e computer, inizialmente sottovalutato, sta trovando sempre più affermazione, come dimostra il successo delle recenti aste di opere digitali. La piattaforma phygital nel 2024 si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte digitale, che da · 32 · gennaio a dicembre vedrà susseguirsi opere ed eventi dedicati.

LIGHT NIGHT TALES. LE LUCI DELLA NOTTE settembre 2024 – centro storico a cura di Pietro Cardarelli con bando nazionale di selezione di artisti. Far luce, dare vita: Ascoli Piceno si accende per tre giorni dedicati alla light art e svela nuovi lati di sé. Artisti internazionali del calibro di 1024 Architecture e theAnook si alterneranno nella trasformazione della facciata del Palazzo dell’Arengo in piazza Arringo tramite video mapping, mentre installazioni site specific di altri quattro artisti di fama nazionale e internazionale illumineranno angoli nascosti della città. Anche la cittadinanza è chiamata a partecipare, con un progetto condiviso che da balconi e finestre porti nuova luce sul centro storico.

DIETRO L’IMMAGINE. Indagini diagnostiche sulle opere degli artisti ascolani del XVIII secolo aprile / agosto 2024 – Pinacoteca Civica a cura di ART & CO srl in collaborazione con Istituto di Scienze del Patrimonio culturale e Università degli studi di Camerino Cosa si nasconde dietro a un dipinto? Quanti strati ne compongono la storia e che segreto può celarsi dietro una seconda mano di pittura? In vista della mostra dedicata al Settecento, una serie di spettacolari indagini aperte al pubblico accompagna alla scoperta delle opere cittadine dei più importanti artisti ascolani.

 

SCIENZA E NUOVE VISIONI.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO febbraio/marzo 2024 – Teatro dei Filarmonici a cura di Alberto De Angelis Quale contributo offre la scienza al progresso generale della nostra società? Una selezione di corti provenienti da tutto il mondo esplorerà questo tema in quattro giornate, culminanti nell’assegnazione di un premio dedicato. Il festival sarà affiancato ad attività educative in collaborazione con gli istituti superiori del territorio, i cui studenti contribuiranno alla selezione stessa dei corti ospiti e approfondiranno aspetti produttivi ed artistici della settima arte.

MOLAB TRAINING CAMP. ANALISI D’ARTE novembre / dicembre 2024 – musei, chiese e palazzi storici a cura di CNR Il laboratorio MOLAB mette a disposizione le unità coinvolte nell’infrastruttura ERIHS.it per una serie di appuntamenti Training Camp rivolti a conservatori, restauratori, scienziati, curatori, storici dell’arte, studenti e ricercatori. Opere della città saranno oggetto di indagine, coinvolgendo i partecipanti in tutto l’iter di analisi, interpretazione e reportistica.

LA CITTÀ INVISIBILE DI CECCO gennaio / dicembre 2024 – centro storico a cura di Istituto di Scienze del Patrimonio culturale, CNR Una “città invisibile” alla Calvino, una città fatta di pietra e marmo ma anche di fili, sipari e nebbie, raccontata tramite i versi di Cecco D’Ascoli. Cinema, teatro, computer grafica e realtà aumentata si fondono sulla piattaforma phygital in itinerari innovativi che non restituiscono solo · 33 · monumenti e architetture, ma il carattere e l’atmosfera di una città viva e in trasformazione. 100MHZ giugno 2024 – quartiere Piazza Immacolata a cura di Defloyd con bando nazionale per la selezione dei musicisti/dj/visual artist e selezione diretta degli artisti di calibro nazionale/internazionale Performance sonore di musica elettronica accompagnate da sperimentazioni visive. Sul palco giovani artisti locali si alterneranno a nomi di calibro nazionale e internazionale. Tre giorni di festival in una delle periferie cittadine animeranno luoghi di aggregazione e ne creeranno di nuovi, per una contaminazione di tutta l’area urbana. Un evento tecnologico, coinvolgente, conviviale, che vuole essere attrattore per un pubblico 18/45 locale ed

A&P24 MEDIEVAL GAME gennaio / dicembre 2024 – piattaforma phygital a cura di CNR Saprai difendere la Città delle Cento Torri da chi la vuole conquistare? Un progetto che unisce gaming, tattica, storia ed educazione e trasforma la città in uno spazio da esplorare. Visitatori e cittadini vivranno un’esperienza multisensoriale, alla scoperta di Ascoli, grazie alla gamification.

ALL AROUND DESIGN. ASCOLI CITTÀ DEL DESIGN aprile / maggio 2024 – Museo  dell’Arte Ceramica e vari luoghi della città a cura di Università degli Studi di Camerino, SAAD Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” Il design: motore di innovazione, strumento strategico per connettere la dimensione sociale, economica e culturale dello sviluppo affinché sia realmente sostenibile e diventi brand nazionale come made in Italy. “All Around Design” è una manifestazione internazionale per promuovere e supportare il design come fattore strategico per l’economia italiana e locale e per la competitività internazionale dei giovani talenti e delle imprese. Ciò è vero soprattutto in una realtà caratterizzata da tanti territori operosi e creativi e da una dimensione sistemica del design diffuso. Un complesso di eventi culturali (mostre, workshop, conferenze, dibattiti, “porte aperte” nelle aziende, laboratori), ma soprattutto un incubatore, uno spazio di riflessione e collaborazione locale, nazionale e internazionale. All’interno dell’evento troverà posto l’arte ceramica, con iniziative espositive, laboratoriali e di alta formazione.

EMBEDDING ARTIST: INVASIONI CONTEMPORANEE gennaio / dicembre 2024 – aziende del territorio e centro storico a cura di MeltingPro e in collaborazione con le imprese del territorio con bando nazionale per la selezione di artisti Esplorare un territorio, entrare in contatto con un luogo di cui comprendere valori, patrimonio e identità; immergersi in esso, costruendo una relazione diretta con i suoi abitanti; restituirne un’immagine nuova attraverso un’opera site specific, che attivi nuovi significati, simboli e identità culturali. Tutto questo è Invasioni contemporanee, festival nato nel 2019 per favorire processi di crescita e ricostruzione della dimensione identitaria, · 34 · antropologica e sociale compromessi dal terremoto. Per A&P24 otto artisti, interpreti di diversi linguaggi del contemporaneo, saranno abbinati ad altrettante aziende del territorio secondo la pratica degli embedded artist. I creativi entreranno all’interno di fabbriche e uffici per comprenderne a fondo il saper fare e realizzare un’opera ad hoc che possa raccontarlo. Le produzioni finali saranno accompagnate da visite alle realtà industriali coinvolte e incontri con gli imprenditori e i dipendenti che racconteranno il loro punto di vista sulla contaminazione artistica nei loro luoghi di lavoro.

TRA TEATRO E CINEMA. NUOVA PRODUZIONE DI GIUSEPPE PICCIONI maggio 2024 – Teatro Ventidio Basso, centro storico a cura di AMAT e Marche Teatro Giuseppe Piccioni è il regista che più ha raccontato la sua città natale sul grande schermo: dall’acclamato “Il grande blek” al recentissimo “L’ombra del giorno”. Piccioni ha valorizzato Ascoli e la sua bellezza nella settima arte. Per A&P24 il regista si muoverà tra videocamera e palco, firmando una nuova produzione teatrale che debutterà in città e che sarà accompagnata da un cortometraggio dedicato a raccontare Ascoli attraverso lo sguardo di uno dei suoi maggiori artisti.

LA FABBRICA DEL CINEMA gennaio / dicembre 2024 – Casa dei Visionari, Istituto Musicale G. Spontini a cura di Giuseppe Piccioni, M° Ada Gentile e Istituto Musicale G. Spontini Ascoli Piceno, scenografia di film, spot televisivi e immagini suggestive diffuse in tutto il mondo. Nasce un centro di eccellenza per le professioni del cinema, dalla regia alla colonna sonora: un luogo di formazione, creazione e incontro per giovani, esperti e grandi maestri.

LA COMMEDIA UMANA: NUOVA PRODUZIONE DI EMMA DANTE aprile 2024 – Teatro Ventidio Basso, Nuovo Cinema Piceno a cura di AMAT, in collaborazione con Carnezzeria e Marche Teatro Definita da Le Monde «donna vulcano», Emma Dante è la più significativa autrice di teatro emersa in Italia negli ultimi anni. La Dante esplora il tema della famiglia e dell’emarginazione attraverso una poetica di tensione e follia nella quale non manca una punta di umorismo. A&P24 ospiterà il debutto della sua nuova produzione, nuova tappa di quella grande commedia umana che l’autrice va dispiegando sulla scena fin dagli esordi, accompagnata da una rassegna dei suoi film.

STARTUP MONTH. IMPRESE CREATIVE PER ASCOLI marzo / maggio 2024 – Casa dei Visionari a cura di Comune di Ascoli Piceno Networking, crescita professionale e imprenditoriale, sviluppo e innovazione tecnologica, sociale e culturale del territorio: un innovation bootcamp accoglierà venti giovani under40 (scelti in relazione alla qualità e sostenibilità delle proprie idee di impresa) che saranno accompagnati in un percorso interdisciplinare finalizzato a selezionare le cinque migliori iniziative di impresa culturale e creativa aderente all’Agenda 2030. Mentoring, work cafè con imprenditori, assistenza al business planning, consulenza legale, commerciale, tecnica e tecnologica saranno messi a disposizione, in collegamento con fondi di investimento a finanza di impatto, che interverranno nelle fasi di pre-seed, seed e early stage per sostenere l’avvio di impresa attraverso finanziamenti in venture capital.

LA SEDUZIONE DELLA SIBILLA. MOSTRA DI OMAR GALLIANI giugno / settembre 2024Sala Cola D’Amatrice a cura di Stefano Papetti e Stefano Tonti in collaborazione con Musei Civici comunali e AMIA Omar Galliani, artista figurativo contemporaneo tra le più originali voci del panorama internazionale, è chiamato a realizzare una serie di nuove opere intorno al tema della figura e della leggenda della Sibilla. La mostra prevede un intervento di arte ambientale nello spazio del Chiostro di San Francesco; una delle opere entrerà a far parte della collezione permanente dei Musei Civici.

CERAMIFOOD giugno 2024 – vari luoghi della città a cura di Laura Di Pietrantonio in collaborazione con Università degli studi di Camerino, Confederazione Nazionale Artigiani (CNA) e Confartigianato “Food design, design for food”: le cocce tra tradizione, cotture innovative e dieta mediterranea. Una settimana di eventi, un viaggio esperienziale che parte dagli antichi saperi dei ceramisti piceni per riscoprire la filiera della terracotta nelle sue applicazioni di cucina salutare e innovativa.

INFORME gennaio / giugno 2024 – vari luoghi della città e piattaforma phygital a cura di Chendù con bando nazionale per la selezione dei designer Un progetto di social design, che parla di identità, di saper fare, di cooperazione, di memoria, di innovazione, di comunità. Affonda le radici nella storia territoriale come ispirazione progettuale per restituirla in collezioni di manufatti contemporanei che raccontano l’artigianalità delle aree interne, le civiltà che le hanno popolate, la contaminazione tra culture e visioni, la materia che le rappresenta. A dare vita alla collezione 2024 uno scambio vivo tra artigiani e designer, attraverso sei residenze diffuse, che genererà nuove prospettive. La piattaforma diffonderà i luoghi, i processi e i risultati rendendoli fruibili ovunque.

LA CASA DEI MAESTRI gennaio / dicembre 2024 – vari luoghi della città e piattaforma phygital a cura di Civiltà Picena Abilità, talento, competenze, patrimonio umano da salvaguardare, volontà di condividere, di produrre cultura insistendo nel tessuto cittadino, interagendo con esso. Ogni mese per dieci giorni un maestro nel senso più accogliente del termine – fotografo, poeta, contadino, architetto, filosofo, scultore, musicista, sarto – sarà ospitato in città e, vivendo a stretto contatto con i luoghi e la comunità, insegnerà un mestiere, trasferendo agli allievi il proprio sapere e saper fare. La piattaforma arricchirà il processo partecipativo.

UN FILO DI SETA gennaio / marzo 2024 – Museo della Seta e centro storico a cura di Museo della Seta e Libreria Rinascita Alla scoperta del baco ascolano, della ricca storia di viaggi e dell’artigianalità che lo caratterizzano. Il Museo della Seta realizzerà per A&P24 non solo laboratori e incontri a tema, ma un vero e proprio kit didattico per l’allevamento del baco e la sbozzolatura in casa, dedicato a giovani e bambini.

ARREDASCOLI. SMUOVERE LE CAPACITÀ ABILITANTI DELLA COMUNITÀ marzo / aprile e settembre / ottobre 2024 – quartieri San Marcello e Solestà a cura di Comune di Ascoli Piceno Partendo dai “non luoghi” della città (aree periferiche, abbandonate, a rischio), lo spazio urbano verrà ridisegnato dagli stessi abitanti insieme a designer e artigiani in un’ottica di rifunzionalizzazione, con materiali di riciclo o tramite riuso. Un happening finale chiuderà i mesi di laboratorio, coinvolgendo nella riflessione l’intera cittadinanza.

 

CULTURA D’IMPRESA. LABORATORIO DI IMPRENDITORIALITÀ PER LE SCUOLE ottobre / novembre 2024 – Casa dei Visionari a cura di Comune di Ascoli Piceno e Genera La cultura di impresa e l’educazione all’imprenditorialità rappresentano presupposti ineludibili per l’empowerment delle future generazioni, accompagnandole a sviluppare protagonismo e pensiero laterale. Un intenso programma di orientamento e sensibilizzazione all’entrepreneurship coinvolgerà tutte le scuole del territorio in attività curriculari in collaborazione con la rete europea Eurydice, curatrice per l’UE delle linee guida Entrepreneurship education at School in Europe.

PICENI. LE RADICI DI UNA COMUNITÀ ottobre / dicembre 2024 – Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno a cura di Comune di Ascoli Piceno I Piceni: padri di una comunità, popolo operoso e ingegnoso, guerrieri indomiti. In collaborazione con il Museo Archeologico Statale e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, una narrazione storico-scientifica e antropologica del popolo piceno, che rappresenta ancora oggi uno degli aspetti identitari distintivi del territorio. Attraverso una mostra coordinata di reperti emblematici, A&P24 diverrà nodo centrale della ricca rete di musei piceni diffusi su tutto il territorio provinciale. Percorsi culturali di grande fascinazione si alterneranno a scavi partecipati di sepolture minori, con analisi e diagnosi dei reperti rinvenuti, il tutto accompagnato da performance di narrazione tra storia e leggenda, diffuse in tutta la città.

OGNI LUOGO È UN PALCOSCENICO. APP – Ascoli Piceno Present XL ottobre 2024 – vari luoghi della città a cura di AMAT Dalla mattina a notte fonda chiostri, piazze, chiese ed eremi si trasformano in palcoscenici, una full immersion di teatro, musica, danza e circo contemporanei, ma anche arti visive, letteratura, graphic novel, architettura: “What’s your identity?” Per due settimane artisti nazionali e internazionali presentano spettacoli che, attraverso lo strumento della ricerca, affrontano un tema centrale di questo tempo, quello della stratificazione delle identità. Parte della curatela sarà svolta in rete con altri festival nazionali, con l’obiettivo di mettere in campo un vero e proprio scouting dei nuovi talenti contemporanei e di potenziare connessioni artistiche, relazionali e territoriali.

FERMENTI DI RIFORMA. LE CIVILTÀ DEL SETTECENTO NELLE MARCHE agosto / dicembre 2024 – Pinacoteca Civica a cura di Fabio Mariano, Lorenza Mochi Onori, Stefano Papetti, in collaborazione con i Musei Civici comunali, Regione Marche, Dimore storiche italiane, Marche segrete, La Marca Verde Opere di grandi maestri, chiese, palazzi, ville nobiliari, teatri, musica e mecenati: il XVIII secolo è stato un periodo di straordinaria vitalità per il territorio marchigiano, quando i nuovi fermenti riformatori impressero una svolta allo sviluppo culturale, economico e artistico locale. La mostra coinvolgerà l’intero territorio piceno, con una prospettiva interdisciplinare e un gruppo di specialisti che accompagnerà nella comprensione delle ragioni dei vari fenomeni. L’esposizione accoglierà le opere, tra gli altri, di Giuseppe e Pier Leone Ghezzi, Antonio Amorosi, Sebastiano Conca, Carlo Maratti, Francesco Trevisani. L’evento sarà anche l’occasione per andare alla scoperta del Settecento segreto: ville, giardini e dimore storiche private saranno aperte al pubblico per la speciale occasione.

ASCOLI CITTÀ APERTA. LE CITTÀ PLURALI gennaio / dicembre 2024 – Casa dei Visionari a cura di Comune di Ascoli Piceno L’identità è sempre plurale e la città è una realtà plurale per eccellenza. Se da un lato l’identità è presupposto di rigenerazione urbana e trasformazione, la velocità dei cambiamenti può generare anche smarrimento. A&P24 vuole proporsi come think tank e spazio di contaminazione tra politiche e strategie di rigenerazione a base culturale, coinvolgendo i trentadue Comuni della provincia picena, la Regione, le cinque città capoluogo e le dieci finaliste delle città candidate a Capitale 2024. Saranno proposti spazi espositivi per ciascuna città e i city lab, uno spazio peer to peer tra città in cui sia possibile ideare e testare le soluzioni del futuro, comprenderne le ricadute e valutarne l’accettabilità e l’impatto sociale.

SIBILLA: MAGICO, MISTICO, MISTERIOSO gennaio / dicembre 2024 – Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, Monti Sibillini a cura di Comune di Ascoli Piceno La Sibilla: maliarda, maga, strega, regina. Il territorio piceno è fortemente legato alla sua leggenda, che A&P24 proporrà tramite una narrazione interdisciplinare e contemporanea. La mostra “I volti della Sibilla”, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Statale e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, ripercorrerà il personaggio artistico e letterario, che con furore poetico e responsi oscuri ha suggestionato popoli e attratto maghi, alchimisti e cavalieri. “Interpreti di futuro: la divinazione della Sibilla” indagherà la divinazione attraverso iniziative teatrali, performance artistiche e pillole di narrazione esoterica. Un percorso di land art attraverserà il monte della Sibilla e quello del Vettore, passando la grotta della Sibilla e il lago di Pilato, luoghi privilegiati del mito.

LA VIA SALARIA: STORIA ED EVOLUZIONE DI UNA STRADA PER LA VITA DI UN TERRITORIO gennaio / dicembre 2024 – Forte Malatesta e sale espositive dei Comuni posti lungo la via a cura del Commissario Straordinario per gli interventi infrastrutturali sulla Strada Statale 4 Salaria e di Giacomo Recchioni La via Salaria, arteria vitale di connessione delle due coste d’Italia, nell’antichità ha visto Ascoli come capitale intra-peninsulare posta tra · 38 · i due mari. Una strada profondamente legata alle dinamiche dell’ambito che attraversa, nel perenne impulso di mutamento teso a rispondere alle richieste di funzionalità ed efficienza: la trasformazione del percorso diviene testimonianza visibile delle interazioni passate, presenti e future. La raccontano due esposizioni complementari. La prima, curata dal commissario, approfondisce le evoluzioni della via connettiva nei suoi attributi identitari, archeologici, ingegneristici e paesaggistici, rivalutando le memorie della storia senza rinunciare a un progresso sostenibile e cosciente del territorio nel rispetto dei suoi valori. La seconda, curata da Giacomo Recchioni, ne approfondisce tre aspetti specifici: il rapporto culturale, sociale ed economico tra Asculum e la Salaria, sia in epoca protostorica sia in epoca romana; le connessioni tra il picus, totem del popolo piceno, e il percorso viario che condusse dalla Sabina i futuri Piceni; una sala operativa atta al restauro, per un museo attivo del fare e non solo del contenere.

SAPERI E SAPORI, NUTRIRSI DI CULTURA gennaio / dicembre 2024 – vari luoghi della città, aziende del territorio a cura di Laura di Pietrantonio in collaborazione con produttori del territorio La biodiversità del Piceno: un ponte che collega l’antica cultura rurale a quella contemporanea con un modo nuovo di pensare il cibo. A&P24 coinvolgerà i produttori e la cittadinanza in un viaggio alla scoperta dell’unicità e del gusto: “Indovina chi viene a cena” aprirà ai turisti le case ascolane nella formula del social eating, ritrovando tradizione e intimità; “Cene dell’altro mondo” racconterà il valore interculturale e inclusivo del cibo, capace di generare conoscenza tra persone, culture e identità diverse, facendo riflettere sui grandi temi dei Goal 2030; “I luoghi del gusto” visiterà le aziende del territorio con laboratori enogastronomici itineranti da raggiungere in e-bike; in “Cene Segrete” chef emergenti cucineranno nella suggestiva cornice delle antiche dimore della città.

DRAMMATURGIAE DI UNA CITTÀ gennaio / dicembre 2024 – Casa dei Visionari e Teatro dei Filarmonici a cura di Teatro CAST con bando nazionale per la selezione di drammaturghi Raccontare una città: tre drammaturghi, affiancati da mentori di consolidata esperienza, elaborano tre personali sguardi sulla città. Il materiale prodotto confluirà in un evento finale in capitoli, sperimentando una buona pratica di produzione che coinvolga le diverse maestranze artistiche del territorio. Osservatori e interlocutori durante il percorso studenti delle scuole superiori e cittadini.

QUINTANA RELOADED marzo / luglio 2024 – Piazza Arringo e sestieri a cura di Ente Quintana con Compagnia Panzetti Ticconi La Quintana, elemento simbolo di Ascoli, incontra la contemporaneità della compagnia di danza Panzetti Ticconi: un percorso di laboratori e co-creazione tra sestieri, che vedrà musici e sbandieratori realizzare una innovativa performance di piazza. I laboratori nelle scuole e gli incontri con i cittadini nelle sedi dei sestieri permetteranno di approfondire come la tradizione si rigeneri continuamente grazie alla creatività e possa essere elemento di coesione sociale e identità.

ATMOSFERE MEDIOEVALI luglio 2024 – Chiostro di San Francesco a cura di ACLI Musica e Spettacolo Un grande evento di divulgazione storica, un lungo viaggio, oltre gli stereotipi e i luoghi comuni che ancora infarciscono l’età medievale, tra le cronache e i miti. Un Medioevo da riscoprire tramite convegni, focus e approfondimenti, letture e cenni storici.

ANTICO PRESENTE. TEATRI ANTICHI UNITI PER LA CAPITALE giugno / agosto 2024 – Teatro Romano a cura di AMAT TAU – Teatri Antichi Uniti riunisce settantasette enti in tutte le Marche per valorizzare, attraverso la proposta di spettacoli dal vivo, i più suggestivi spazi archeologici, artistici e storici delle diverse città. Incrociando la drammaturgia antica e quella contemporanea, il programma diffuso del TAU affronterà la dialettica tra identità storica e presente e futuro delle città, coinvolgendo le altre realtà aderenti in una riflessione collettiva e nella promozione di luoghi simbolici del territorio.

STORIE PICENE gennaio / dicembre 2024 – Ascoli Piceno, aree interne e piattaforma phygital a cura di BIM Tronto, Sistema Museale Piceno e Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura Un progetto di mappatura, documentazione e valorizzazione del patrimonio immateriale del Piceno, a partire dal riconoscimento delle comunità e degli elementi distintivi del loro territorio. La comunità selezionerà nell’ottica della Convenzione di Faro le migliori storie sotto la guida del personale tecnico[1]scientifico dell’ICPI: questo repertorio, documentato fotograficamente e audiovisivamente, sarà oggetto di ulteriore valorizzazione e di uno spazio sulla piattaforma phygital.

CULTURA DI CARTA. TRA REPERTI STORICI E NUOVA EDITORIA gennaio / dicembre 2024 – Sala Cola D’Amatrice, Casa dei Visionari a cura di Massimo Arcangeli e Genera La Carta Picena (1193) e il Ritmo su Sant’Alessio sono due importanti testi in volgare dell’Italia medievale. Il secondo, in particolare, per la presenza di tratti marchigiani e di tratti abruzzesi, ci trasmette il senso di un dialogo serrato tra lingue e culture diverse più volte rinnovato, nella città di Ascoli, dalla sua forte tradizione editoriale. Una sezione permanente della Casa dei Visionari offrirà spazio agli editori locali per incontri e dibattiti, mentre appuntamenti dedicati approfondiranno quegli antichi reperti, in un ponte tra il Medioevo e l’età moderna, nei loro aspetti letterari e linguistici.

INCONTRIAMOCI AD ALTA QUOTA. FESTIVAL DELL’APPENNINO giugno / settembre 2024 – Piceno aree interne a cura di Mete Picene e BIM Tronto Rigenerazione e valorizzazione dei luoghi del Piceno, con un’attenzione particolare per le aree interne e la programmazione di esperienze inclusive: questo il concept del festival dell’Appennino, che per A&P24 realizzerà un’edizione dedicata ai Goal 2030. La miscela di spettacoli con escursioni, i racconti itineranti, la presenza dei produttori locali tramite mercati e food truck intende promuovere un nuovo modello di turismo culturale sostenibile, laddove l’elemento esperienziale e di personalizzazione sarà sostenuto dalla piattaforma phygital. Il festival agisce come fattore di inclusione, rigenerazione e rilancio dei territori più colpiti dal sisma del 2016.

LAND ART. LUOGHI CONNESSI giugno / settembre 2024 – parco fluviale del Tronto, Riserva naturale Sentina, Area portuale di San Benedetto del Tronto a cura di Sineglossa, Carlo Bachetti Doria, L’altrArte e Comune di San Benedetto del Tronto Oggi la sfida delle città è immaginare nuovi modelli di sviluppo sociale, economico e culturale, che assumono la natura non tanto come meta in cui rifugiarsi nel tempo libero, ma come soggetto con cui relazionarsi per superare l’era dell’Antropocene. Land art e progetti di arte e natura rappresentano una nuova frontiera per il turismo consapevole a base culturale: utilizzo di materiali ecosostenibili, itinerari percorribili a piedi, connubio tra ambiente e arte contemporanea. Nel 2024 sarà realizzato un percorso di land art a tema acqua e Goal 2030 nel parco fluviale di Ascoli Piceno, a cura di Sineglossa. Nella Riserva Sentina, grazie a una residenza partecipata d’arte ambientale, si allestiranno installazioni artistiche con materiali di recupero presenti sulla spiaggia, curate da Carlo Bachetti Doria. Mare e montagna, infine, si uniranno simbolicamente in un’edizione speciale del festival del Mare a San Benedetto del Tronto, dove il travertino, materiale tipico del territorio e delle cave montane, trova sviluppo e splendore in oltre centocinquanta opere di land art sul molo col Museo d’Arte sul Mare, che per A&P24 ospiterà artisti internazionali, simposi e laboratori.

MURI COMUNICANTI. ARTE PUBBLICA marzo / novembre 2024 – Ascoli e borghi del Piceno a cura di Defloyd Riflettere sul significato di ambiente, sul cambiamento climatico, sul consumo e lo sfruttamento delle risorse, ma anche connettere i territori e coinvolgere scuole e cittadini in un percorso artistico: Arte Pubblica invita artisti nazionale e internazionali di street art e writing a dare vita a un museo diffuso che da Ascoli si espanda ai Comuni del Piceno. Turisti e cittadini, attraverso il percorso realizzato, scopriranno il territorio e le aree meno conosciute. L’intervento avrà una natura stabile, interessando mura di edifici, e una temporanea, grazie all’utilizzo dei teli in PVC da cantieri come vere e proprie tele artistiche, che potranno poi dare origine a mostre in altri luoghi. Laboratori e incontri accompagneranno la realizzazione, trasmettendo ai fruitori il valore dell’arte pubblica.

BIOSFERA luglio / dicembre 2024 – ex Cartiera Papale a cura di Comune di Ascoli Piceno Un museo permanente, interamente dedicato ai legami tra società e ambiente, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e promuovere · 42 · consapevolezza sulla transizione socio-ecologica e sull’Agenda 2030. Un punto di osservazione creativo e conoscitivo sul mondo, per scoprire come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo: non solo esposizioni ma spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici, esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura della sostenibilità. Per l’allestimento e la funzionalità del museo si prevede l’attivazione di collaborazioni con il MACA di Torino, il primo museo d’Europa dedicato ai temi ambientali.

NEW EUROPEAN BAUHAUS. LA CITTÀ DEL FUTURO novembre 2024 – Palazzo dei Capitani con bando internazionale per assegnazione della curatela Con New European Bauhaus la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha voluto mettere cultura e ambiente al centro di un ambizioso progetto di sviluppo comunitario: una città pensata per essere ecosostenibile deve comprendere elementi di bellezza, qualità della vita, offerta di attività pensate per il benessere dello spirito. Arte e innovazione verde si legano in maniera imprescindibile e diventano i presupposti di qualsiasi strategia di sviluppo. Una mostra racconterà l’evoluzione di questo progetto, le nuove idee emerse, le tematiche in discussione, anche grazie alla presenza dei progetti internazionali selezionati dalla Commissione Europea.

ASCOL-T-AMI settembre 2024 – vari luoghi della città a cura di Cotton Club in collaborazione con Ponderosa Nell’ultimo decennio si sono affermati modelli di festival diffusi concentrati su due assi: l’uscita dal luogo deputato, con la letterale invasione degli spazi pubblici e privati, e la partecipazione diretta dei cittadini. Ponderosa, organizzatore di PianoCity e JazzMi, trasmette il suo know-how alle organizzazioni del territorio per la realizzazione di un grande festival di musica diffusa e partecipata che possa diventare patrimonio di Ascoli nelle annualità future.

RINASCITE. AZIONI CREATIVE NEI LUOGHI DEL SISMA luglio / settembre 2024 – Piceno aree interne a cura di Verticale d’Arte Un itinerario che attraversa borghi e paesaggi, dialogando con ciò che è distrutto e ciò che sta rinascendo. Opere d’arte e installazioni ripopolano il territorio colpito dal sisma, che si trasforma in un museo a cielo aperto. Una destinazione da raggiungere invece che da evitare, in cui l’arte contemporanea renderà visibile il cuore pulsante e resistente di una comunità.

L’ENERGIA DELL’ACQUA: INVASIONI CONTEMPORANEE gennaio / dicembre 2024 – aziende del territorio e parco fluviale del Tronto a cura di MeltingPro e in collaborazione con le aziende del territorio con bando nazionale per la selezione di artisti Nella sezione dedicata all’ambiente Invasioni contemporanee esplora il parco fluviale e i temi dell’acqua, della sostenibilità e dell’energia, non solo dal punto di vista artistico ma anche della loro funzione e importanza per l’equilibrio del pianeta. Il festival, inoltre, diventa veicolo di climate awareness attraverso la capacità di comprendere i fenomeni scientifici legati all’ambiente. Le produzioni finali saranno site specific in luoghi di valore ambientale.

CLIMATE CHANGE CIRCLES gennaio / dicembre 2024 – piattaforma phygital a cura di NEXT · 43 · Utilizzando il format sperimentato nei TED Circles, dieci appuntamenti di discussione tra cittadini, imprenditori, amministratori, operatori di settore sulla consapevolezza ambientale e l’urgenza di un’azione collettiva. Al termine di ogni incontro verrà definito un obiettivo di sostenibilità per il Manifesto del clima della città di Ascoli.

PROFUMO DI CITTÀ agosto 2024 – centro storico a cura di Arte Contemporanea Picena L’olfatto è il più primordiale fra i nostri sensi e il profumo uno strumento potentissimo ed evocativo, in grado di farci passare dalle narici direttamente ai nostri ricordi. Grazie all’incontro tra esperti profumieri e artisti, e a una serie di laboratori e convegni, saranno realizzati percorsi olfattivi nel centro storico con i profumi tipici della città. Una sezione sarà specificatamente dedicata ai non vedenti.

IMMAGINI PICENE. IL TERRITORIO ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA gennaio / dicembre 2024 – Galleria d’Arte contemporanea O. Licini e piattaforma phygital a cura di Ignacio Maria Coccia Paolo Pellegrin, vincitore del World Press Photo, racconta aspetti paesaggistici, sociologici e antropologici della città e del Piceno nel corso di un anno di lavoro, con l’allestimento di una mostra fotografica in continua evoluzione. La mostra si arricchisce di pezzi storici tramite un lavoro parallelo di ricerca iconografica negli archivi dei Comuni coinvolti, in modo da poter mettere in evidenza la trasformazione del territorio.

UNITI DALLA MUSICA gennaio / dicembre 2024 – Cotton Lab, Auditorium Montevecchi, centro storico a cura di Cotton Lab La musica, forse l’elemento di aggregazione più antico di sempre: il progetto Orchestra Giovanile nasce proprio dalla volontà di riunire giovani ragazzi del territorio utilizzando un’esperienza musicale condivisa. Un gruppo tra gli 11 e i 26 anni avrà l’opportunità di confrontarsi con grandi musicisti e intraprendere un percorso formativo musicale e artistico, che porti alla costituzione dell’Orchestra Giovanile di Ascoli Piceno. Tra lezioni di pratica strumentale, lezioni di sezione e prove d’orchestra, nonché opportunità di esibizione nel programma A&P24, trenta musicisti e venti coristi saranno selezionati da una commissione e accompagnati in questo nuovo percorso. Il percorso formativo darà priorità a giovani provenienti da situazioni di emarginazione o in difficili condizioni economiche e, per garantire il massimo accesso possibile, sarà totalmente gratuito per i partecipanti.

BELLEZZA SCOMPOSTA gennaio / dicembre 2024 – vari luoghi della città a cura di Human Foundation Do&Think Thank per l’innovazione sociale Bellezza non significa perfezione: i maggiori capolavori artistici contemporanei nascono da esperienze “scomposte” e dal confronto tra l’artista e una difficoltà, fisica o mentale. A&P24 vuole dare spazio alle pratiche e ai creativi che sempre più mettono al centro la diversità e una nuova percezione del concetto di abilità. Danza come terapia per persone affette dal morbo di Parkinson, laboratori per persone con demenza o disabilità mentale, attività coinvolgenti e ludico[1]espressive per minori affetti da patologie croniche, fruizione in remoto e · 44 · immersiva per pazienti con malattie degenerative: interventi che migliorano le condizioni di salute dei beneficiari, aumentano la serenità personale e familiare dei caregiver e, coinvolgendo spettatori e partecipanti esterni, diminuiscono sensibilmente lo stigma attorno a queste condizioni e colmano la distanza tra chi ne soffre e la società. Un programma dedicato a queste pratiche, con artisti nazionali e internazionali impegnati in questa ricerca, si snoderà durante tutto il 2024, abitando luoghi deputati alla cultura o intervenendo nelle abitazioni e nei luoghi di cura.

GESTI DONATI febbraio / aprile e settembre / novembre 2024 – vari luoghi della città a cura di Comune di Ascoli Piceno Caregiver, “portatori di cura”: esempi di resilienza quotidiana e dell’importanza del donarsi agli altri, le cui esigenze e difficoltà sono troppo spesso dimenticate. A&P24 realizza una produzione dedicata a questo tema, coinvolgendo i caregiver locali in un percorso mediato da artisti specializzati nelle tematiche dell’inclusione e della diversità. La produzione sarà affiancata da momenti di work in progress in forma di presentazione al pubblico, per approfondire la tematica con psicologi, operatori socio[1]sanitari ed esperti.

BE YOUR HERO. ARTE, SPORT E SOFT SKILL PER ADOLESCENTI gennaio / dicembre 2024 – Casa dei Visionari e vari luoghi della città a cura di Sineglossa Be Your Hero è la prima scuola italiana che attraverso lo sport e l’arte prepara gli adolescenti ad affrontare gli ostacoli che ogni giorno si presentano sul cammino verso l’età adulta. Un campus con tre percorsi: allenamento And – art du deplacement, su concentrazione e controllo, con trainer internazionali; soft skill e competenze trasversali; un laboratorio d’arte per riflettere sulle proprie paure e fragilità.

COMUNITÀ COMPETENTE: SOCIAL INNOVATION LAB gennaio / dicembre 2024 – Bottega del Terzo Settore a cura di Fondazione CARISAP Una comunità competente, che sa riflettere sui propri bisogni e anche immaginare in modo creativo le possibili soluzioni e i servizi necessari all’implementazione della città: il social innovation lab, utilizzando strumenti tipici della cultura come engagement e empowerment di comunità, attiva processi di programmazione partecipata e di messa in rete di risorse e competenze diffuse. L’obiettivo è valorizzare il ruolo della cultura e della creatività per lo sviluppo di innovazioni sociali, seguendo il libro bianco UE sulla social innovation: i cittadini sono chiamati a superare la divisione tra pubblico e producer e ad acquisire un ruolo attivo. Il percepirsi come attivatori di esperienze aumenta la responsabilità collettiva dei cittadini e restituisce un forte senso di appartenenza e riconoscimento alla città, anche nelle sue trasformazioni ed evoluzioni.

SENZA BARRIERE gennaio / dicembre 2024 – Casa Circondariale di Marino del Tronto e piattaforma phygital a cura di Bottega del Terzo Settore Il valore rieducativo della pena è un tema dibattuto in tutto il mondo: non può esserci punizione senza un percorso di superamento volto alla riabilitazione dell’individuo. Teatro e arte entreranno nella Casa Circondariale di Ascoli con laboratori volti alla formazione di maestranze specializzate e alla realizzazione · 45 · di una produzione phygital, coinvolgendo anche i ristretti del supercarcere grazie all’intervento di personale specializzato, locale e nazionale.

A(RT)BITARE gennaio / aprile e settembre / dicembre 2024 – quartiere di Porta Cappuccina e Galleria Cantiere a cura di Arte Contemporanea Picena Trasformare le abitazioni in gallerie d’arte per favorire una diversa modalità di inclusione e socializzazione in aree sensibili. Artisti e ricercatori universitari attivano un percorso di riqualificazione delle periferie, coinvolgendo famiglie a basso reddito come “ospiti” delle opere e approfondendo gli aspetti architettonici di quartieri marginali insieme a cittadini e visitatori.

HAMO – FESTIVAL TECNOLOGIA E CARING febbraio 2024 – Casa dei Visionari e vari luoghi della città a cura di COOSS Marche Hamo (homo, handicap, amore) riflette sulle innovazioni che la ricerca scientifica può mettere al servizio della disabilità: una scienza che crea benessere, migliora la qualità della vita, supporta i fragili. In un’ottica di sviluppo triennale, incontri, laboratori ed eventi per sperimentare un approccio divertente, coinvolgente e interattivo con la scienza creata per le disabilità e l’invecchiamento attivo, riflettendo sul tema dell’inclusione e della diversità.

NESSUNO INDIETRO. AZIONI DI INCLUSIONE SOCIALE NELLE SCUOLE gennaio / dicembre 2024 – scuole superiori della città a cura di Bottega del Terzo Settore Lavorare sul coinvolgimento attivo dei giovani e sulle loro capacità abilitanti, agire sulle dimensioni del drop out e dell’insuccesso scolastico, favorire il protagonismo e la motivazione attraverso processi di peering: uno spazio di apprendimento virtuale che sviluppi lo storytelling di A&P24, pensato e animato dagli studenti per gli studenti e mediato attraverso pratiche di diversity management. Saranno creati tavoli di lavoro inclusivi che realizzeranno contenitori creativi (web radio, TG online, …) in grado di veicolare i contenuti e le suggestioni sorte intorno agli eventi previsti in città.

IL CANTIERE DI PALAZZO SALADINI PILASTRI gennaio / dicembre 2024 – Palazzo Saladini Pilastri a cura di Comune di Ascoli Piceno Un nuovo spazio per la città, un nuovo modo di intendere welfare, inclusione, tecnologia, cultura. Il progetto del nuovo Palazzo Saladini Pilastri si apre a cittadini e turisti con visite guidate per approfondire le opere di restauro e le attività che lo metteranno al centro della futura programmazione cittadina. Alle produzioni culturali originali del palinsesto A&P24, nel corso del 2024, si affiancherà la programmazione ordinaria culturale che annualmente si compone di oltre cento iniziative nella città di Ascoli e più di sessanta manifestazioni nell’intero territorio piceno.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!