Organizzato dal Sestiere di Porta Solestà, sabato 30 aprile alle ore 17, si terrà a Palazzo dei Capitani il convegno dal titolo: “Il sociale nel segno della tradizione. Emozioni, ricordi, sogni, senso di appartenenza e di comunità”
L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e verranno trattati temi relativi al Palio di Siena e alle Quintane di Ascoli e Foligno. Seguirà una cena presso la taverna del sestiere di Porta Solestà.
Dopo i saluti del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore al sociale Massimiliano Brugni, del presidente del Collegio degli Anziani Massimo Massetti e di Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà, l’inizio dei lavori con il seguente programma
Parte 1 – La solidarietà
Conversazione con Gaia Tancredi, giornalista, presidente della Lilt Siena, contradaiola dell’Oca e figlia di uno storico governatore di Fontebranda.
Il tema: “Palio e solidarietà. Le contrade come protezione per il tessuto sociale. Le donne e i giovani nel Palio: una grande famiglia per la vita”.
Seguirà un intervento di Raffaele Trivisonne, ex primario, presidente della Lilt di Ascoli.
Parte 2 – Storie di Quintana
Interventi: Alfredo Doni, priore del rione Giotti di Foligno, Fabio Serafini, priore del rione Cassero di Foligno, Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà. Il convegno sarà moderato dal giornalista Giuseppe Silvestri.
A seguire cena presso il Sestiere di Porta Solestà con menù ideato dal mAngiologo Mauro Mario Mariani.