ascoli alto ritNegli ultimi mesi, complice la crisi energetica, è salito notevolmente il livello di attenzione verso le soluzioni che promettono di aiutare le persone a ridurre l’impatto delle bollette sul bilancio, che sia familiare o aziendale. Di questo aspetto si occupa la start-up E-Mod, nata nel 2021 ad Ascoli Piceno dalla creatività e dallo spirito di innovazione di alcuni Giovani Imprenditori di Confindustria, che arriva oggi a proporre un sistema integrato e brevettato di soluzioni, prodotti e servizi per l’efficientamento energetico, con la produzione capillare di energia e calore e la riduzione dei consumi, seguendo i principi dell’economia circolare anche a supporto della mobilità sostenibile.

L’obiettivo, – racconta Ivano Aloisi, ideatore e fondatore di E-Mod – è quello offrire un modello capace di creare sinergie su temi utili in campo etico e ambientale, a favore della transizione ecologica ed energetica, della sostenibilità, della digitalizzazione. Essere parte attiva nella rete associativa e nell’agenda delle iniziative regionali come questa, ci permette di intercettare i fondi di easy finance a livello globale e di veicolare le nostre idee, e anche quelle delle altre start-up del territorio, a imprenditori ed investitori provenienti da tutto il mondo”.

Crediamo fortemente nella capacità delle Marche di essere un fertile incubatore di start-up ma anche di spin-off aziendali, specialmente in alcuni ambiti settoriali e di filiera dove sono presenti aziende eccellenti con competenze consolidate”, dichiara il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Pietro Straccia. “Abbiamo collaborato a numerose iniziative finalizzate a dar fiducia ai giovani, a credere nelle proprie idee e guidandoli – fornendo gli strumenti adeguati – nel percorso iniziale e siamo felici che oggi una di queste abbia iniziato a produrre risultati. Dobbiamo fare il possibile affinché le start-up meritevoli riescano a raggiungere più velocemente i propri obbiettivi di fundraising”.

Il mercato della finanza alternativa al credito bancario (crowdfunding, minibond, business angel, ecc.) per le PMI – dichiara Simone Ferraioli, Presidente di Confindustria Ascoli Piceno – è cresciuto del 58% tra il 2020 e il 2021 fino a toccare quota 4,23 miliardi di euro con un trend continuo. Il nuovo regolamento europeo, costruito sulla base dell’esperienza italiana, prima nazione in Europa, e una delle prime al mondo, a disciplinare il settore, permetterà alle piattaforme di operare contemporaneamente su più Paesi e di offrire maggior sicurezza introducendo livelli di salvaguardia differenziati in base alla categoria di investitori (professionali o meno). In Confindustria stiamo spingendo le start-up e le PMI innovative a dialogare per affrontare le tematiche comuni e far si che, ad esempio, in occasioni come questa la singola impresa possa essere ambasciatrice anche di altri validi progetti”.

E-Mod sarà infatti presente alla collettiva organizzata dalla Regione Marche, in collaborazione con ICE per supportare le Startup e PMI innovative marchigiane in mercati e territori rilevanti, presso la fiera “North Star Dubai 2022”, che si svolge a Dubai all’interno della “Gitex Global” dal 10 al 13 ottobre. Una manifestazione dedicata alla promozione delle Startup innovative, incubatori ed acceleratori internazionali, in grado di attirare i più grandi attori mondiali del settore ICT.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!