Dal 3 al 14 ottobre 2022, l’IIS Ulpiani di Ascoli Piceno ha ospitato 40 studenti polacchi – accompagnati dai loro docenti – nell’ambito dei due Progetti Europei “Eco friends” e “Poles, Italians, two brothers”.
Le due classi, provenienti da una scuola secondaria di Wieruszow e una da Wielun in Polonia, hanno seguito due percorsi differenti secondo i suddetti progetti: uno presso l’Istituto Agrario nel quale sono state trattate tematiche relative all’ecologia e all’ambiente; l’altro presso l’Istituto Alberghiero dove gli studenti italiani e polacchi coinvolti si sono messi in gioco per scoprire le tradizioni dei due popoli, in quel legame storico che li vede “fratelli”.
“Molteplici sono gli obiettivi raggiunti nel corso di questa esperienza – come la sensibilizzazione alle tematiche ecologiste e il riconoscimento delle comuni radici – ma di gran lunga i più importanti sono stati la scoperta di rapporti di amicizia autentica “reale e non virtuale” e la consapevolezza di essere cittadini europei al di là della propria nazionalità”. Questo il commento della Dirigente Prof.ssa Rosanna Moretti.
Riferiscono le referenti di progetto per l’IIS Ulpiani di Ascoli Piceno, prof.sse Loredana Sabbatucci, Katia Rossi e Maria Rita Cicconi: “Tutto questo è stato possibile grazie allo EUROPE DIRECT Regione Marche (https://www.regione.marche.it/Entra-in- Regione/Europe-Direct ) e all’associazione ALMA sua partner che hanno proposto al nostro Istituto di partecipare ai progetti. L’Istituto ha subito accolto favorevolmente la proposta come una preziosa opportunità educativa e di crescita personale per i propri studenti.”
I due progetti si sono conclusi con un evento finale venerdì 14 ottobre, presso la Sala Convegni dell’Istituto Alberghiero; evento che s’inquadra nell’ambito degli Erasmus Days ( https://www.erasmusplus.it/news/adulti/erasmusdays-2022-pronti-attenti-via/ ), proprio in questo anno in cui si celebrano i 35 anni di attività del programma Erasmus.
L’evento corona il successo dei due progetti in cui i giovani sono stati i veri protagonisti con la consapevolezza che l’Europa è la grande casa di tutti, soprattutto delle nuove generazioni. Ed è proprio da loro che l’Europa vuole ripartire e rinascere con rinnovato
slancio; non a caso il 2022 è stato dichiarato l’ Anno Europeo dei Giovani (https://youth.europa.eu/year-of-youth_it ) .