6697BEE8-1B9C-43E7-9012-B3485D1E497FIn occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne nella Provincia di Ascoli Piceno sono stati organizzati dalla Polizia di Stato diversi eventi volti a sensibilizzare la popolazione sul problema e promuovere la campagna istituzionale “…questo NON è AMORE”, in particolare:

  • Giovedì 24 novembre le classi 3F, 4AM e 4F, dell’I.I.S. “Licini”, hanno incontrato alcuni operatori della Polizia di Stato per parlare di violenza di genere in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Dr. Vincenzo Alfano, ha trattato l’aspetto legale focalizzandosi sull’importanza della collaborazione tra vittime, testimoni di violenza e le forze di polizia. Al termine dell’incontro, è stato consegnato a ciascun partecipante una brochure illustrativa dal titolo “…Questo non è amore”.
  • Venerdì 25 dicembre in Piazza Matteotti a San Benedetto del Tronto, personale del locale Commissariato di PS ha posizionato il camper avente i colori della Polizia di Stato ed unitamente a psicologi dell’Associazione “Giustizia Donna” hanno fornito ai cittadini che si sono soffermati, informazioni sui servizi territoriali offerti a sostegno delle donne vittime di violenza che necessitano di accoglienza protetta, supporto psicologico ed assistenza legale. Inoltre sempre nella località rivierasca, si è tenuto, presso il Liceo Scientifico “Rosetti” un convegno incentrato sul tema del contrasto alla violenza di genere che ha visto come relatori il Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato Nazionale Maurizio ed il Sovrintendente della Polizia di Stato Del Gaudio Anna. I giovani hanno così avuto modo di porre ai colleghi domande e perplessità su ciò che comprende l’attività di Polizia in caso di violenza.

2F9A7805-CBA9-405A-8A0B-5F85EB9CEB4CNel corso del pomeriggio del 25 novembre invece, ad Ascoli Piceno, presso il Centro Commerciale “Al Battente” è stato allestito uno stand divulgativo con personale della Polizia di Stato impegnato nella distribuzione di materiale informativo riguardante la campagna istituzionale contro ogni genere di violenza “…Questo NON è AMORE”. L’iniziativa ha riscosso un grande successo non solo per il tema trattato ma anche in virtù della presenza dei nuovi mezzi in uso alla Questura di Ascoli Piceno come l’Alfa Giulia e le Yamaha “Tracer 9”, apprezzate soprattutto dai più piccoli.

  • La stessa sera, nell’ambito dell’adesione all’iniziativa “Orange the World” promossa dall’associazione “Soroptimist International Italia” con l’intento di illuminare simbolicamente le sedi degli Uffici di Polizia di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basato sul genere, il Capo di Gabinetto della Questura di Ascoli Piceno Dr. Guido Riconi ha ricevuto il presidente del “Soroptimist” di Ascoli Piceno Dr.ssa Piera Seghetti ed insieme hanno attivato l’illuminazione che proietterà il colore arancio sulla facciata della Questura fino a fine mese.
  • Nella mattinata del 26 novembre presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca civica di Ascoli Piceno si è tenuto un convegno denominato “Ferite a Morte” tratto dal libro di Serena Dandini ed organizzato dall’associazione “Anteas”. La Polizia di Stato ha partecipato all’evento con personale del ruolo dei Funzionari-Dirigenti quale il Commissario Capo della PS Dr.ssa Alessandra Traini ed in particolare attraverso l’intervento del Vicario del Questore, 1° Dirigente della PS Dr.ssa Laura Pratesi che ha fornito dati statistici ed osservazioni riguardo l’argomento esaminato.

D52A5FB7-EF84-4E9E-B089-0F07FF177CEFLo stesso giorno a San Benedetto del Tronto invece, all’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” si è tenuto un convegno dal nome “Violenza domestica ed affettiva: tutela per tutte le vittime donne, minori e… uomini” incentrato sulla tutela della vittima di violenza a prescindere dal genere al quale ha preso parte in rappresentanza della Polizia di Stato il Vice Dirigente del Commissariato di PS della località rivierasca, Commissario della Polizia di Stato Daniele Luzi ed il Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato Nazionale Maurizio.

Nel corso della predetta mattinata infine, nel capoluogo piceno, presso la “Loggia dei Mercanti” si è svolto l’evento “Charity Party” promosso da “Soroptimist International” e consistente in una vendita di abiti usati a scopo benefico. L’iniziativa, che ha richiamato l’attenzione di molti concittadini, ha visto contestualmente la presenza di uno stand divulgativo della Polizia di Stato che attraverso l’impiego di operatori ha provveduto a distribuire ai cittadini materiale informativo riguardante la campagna della Polizia di Stato “…questo NON è AMORE”.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!