Il turismo ascolano cresce ancora e si riallinea e addirittura supera, su alcuni fronti, anche i dati del 2015, ovvero prima di terremoto e Covid. Ad esprimere soddisfazione, coinvolgendo anche alcune realtà che lavorano proprio sul fronte del turismo, è il sindaco Marco Fioravanti, affiancato dal presidente del consiglio comunale Alessandro Bono.

Ecco il video relativo agli interventi di Fioravanti e Bono (una produzione Ascoli Tv, la web tv della Gazzetta di Ascoli)

https://youtu.be/dMPNmvKEk2Q

Ed ecco le relazioni-comunicati delle realtà locali nel settore turismo presenti alla conferenza stampa riguardo i dati del 2022 rispetto al passato.

Musei civici, dato in crescita del 30% rispetto al 2015

Il 2022 ha rappresentato un anno di grande ripresa per la rete dei Musei Civici di Ascoli Piceno dopo la drammatica crisi pandemica che ha fortemente condizionato il settore culturale e turistico. I Musei Civici sono stati protagonisti di una stagione culturale dinamica e ricca di importanti momenti, mostre espositive, eventi, iniziative culturali e proficue collaborazioni con enti e personalità di rilevo nazionale. Grazie al consistente lavoro di cooperazione svolto dall’amministrazione comunale e dal curatore scientifico della raccolte museali professor Stefano Papetti assieme alla gestione di Ascoli Musei (le cooperative Integra e Il Picchio), si è riscontrato un notevole incremento degli afflussi turistici nelle quattro strutture della Rete Ascoli Musei: Pinacoteca Civica, Forte Malatesta, Museo dell’Arte Ceramica e Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”. Nel corso del 2022 si è assisito alla più alta crescita del numero di visitatori degli ultimi 7 anni. I mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre hanno infatti registrato il miglior risultato in termini di ingressi dal 2015 (l’anno che ha preceduto i drammatici eventi sismici del 2016 e la crisi pandemica del Covid). Si è registrato un incremento percentuale del 30% solo in questo quadrimestre rispetto al 2015 e attualmente siamo oltre il 50% rispetto all’anno 2021, con il mese di dicembre ancora da valutare. Oltre all’allentamento delle misure anticovid e alla conseguente maggiore propensione allo spostamento e alla generale ripresa del settore turistico culturale a livello nazionale, un ruolo fondamentale è da attribuirsi certamente ai numerosi eventi e mostre promossi dall’amministrazione comunale che hanno trovato luogo in tutte le strutture facenti parte della rete dei Musei Civici, facendo di essi luoghi dinamici in cui la tradizione incontra l’innovazione. Mostre temporanee e manifestazioni hanno incrementato notevolmente il numero di visite, sia da parte dei turisti italiani e stranieri che dei residenti, i quali attratti dalle occasioni proposte hanno avuto la possibilità di approcciarsi nuovamente alle collezioni permanenti. In occasione delle mostre sono stati organizzati eventi musicali, degustazioni, visite guidate, percorsi ludico didattici e laboratori per famiglie e per bambini. Numerose le presentazioni di libri e autori ospitati in Pinacoteca Civica.

Dal resoconto della stagione estiva 2022 emerge come il lavoro svolto dagli enti coinvolti nel settore culturale e turistico, abbia implementato una cospicua valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, riuscendo ad avvicinare un’ampia rosa di pubblici attraverso attività e proposte didattiche vicine alle esigenze, agli interessi e all’inclusione dei diversi target. Una particolare attenzione infine deve essere riservata all’importante incremento degli ingressi delle scuole. Dopo la fine delle restrizioni imposte dalla normativa anticovid, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono tornati a visitare i Musei come luogo

formazione, incontro, confronto ed educazione. Sono state numerose e variegate le proposte didattiche che hanno consentito alle classi coinvolte di approfondire la conoscenza delle collezioni museali, delle bellezze del territorio stimolando così negli studenti lo sviluppo del senso estetico e la partecipazione critica della realtà.

 

Trenino Ascoli Explorer, numeri da record: 16.618 passeggeri, l’8,5% in più rispetto al 2019

Numero record di passeggeri, nel 2022, dopo il freno dell’emergenza Covid, sul trenino turistico “Ascoli Explorer”. Dati che vanno addirittura oltre quelli del 2019, con 16.618 biglietti venduti da aprile a tutto ottobre, rispetto ai 15.363 dell’ultima stagione turistica pre-Covid, con un incremento dell’8,5%.  “Non possiamo che ritenerci molto soddisfatti – sottolinea Andrea Tarli, general manager di City Explorer, società del Gruppo Giocamondo che gestisce i trenini turistici, affiancato da Sara Calvaresi – a fronte di dati che confermano un incremento molto importante, dopo i due anni dell’emergenza Covid, decisamente superiori per numero di visitatori al dato già positivo del 2019, con turisti provenienti da tutta Italia e da Paesi di tutto il mondo. E’ un segnale di crescita molto significativo, anche in prospettiva futura”. Per leggere l’articolo completo con tutti i dati e le tipologie di passeggeri cliccare qui:

Dall’8 dicembre riparte il trenino “Ascoli Explorer”. Nel 2022 numero record di passeggeri

Gaba, Grande anello borghi ascolani: 750 presenze tra marzo e ottobre

L’Associazione Le Marche Experience presenta un report dei risultati ottenuti con il progetto GABA – Grande Anello dei Borghi Ascolani – durante la stagione turistica 2022. Il GABA è un anello escursionistico di circa 100 km, percorribile a piedi o in bicicletta, che contempla il territorio di sei Comuni (oltre ad Ascoli, Venarotta, Roccafluvione, Acquasanta Terme, Montegallo e Comunanza) ed ha come base di partenza la città di Ascoli Piceno. Il progetto è stato finanziato nel 2021 dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche. Dopo l’avvio del progetto nel 2021, con il completamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo il percorso, il posizionamento della segnaletica e la rendicontazione finale del progetto, si è dato impulso alle attività di promozione attraverso i canali online e offline. Già dalla stagione 2021 si sono registrate le prime presenze di escursionisti e appassionati di turismo attivo provenienti da varie regioni italiane; nel giugno 2021 è arrivato anche il prestigioso riconoscimento di 3^classificato all’Oscar Italiano del cicloturismo – Italian Green Road Award. Oltre all’incremento delle presenze legate al GABA nel periodo marzo-ottobre, due sono le novità importanti del 2022: la prima è l’approvazione del progetto presentato a luglio 2021 a valere sui fondi CIS – Area Sisma, contenente una molteplicità di interventi di riqualificazione dei servizi e infrastrutture a supporto del GABA nel territorio dei sei Comuni ; la seconda è il lancio di un vero e proprio prodotto turistico con il marchio GABA, inserito nella programmazione stagionale di un grande Tour Operator specializzato in vacanze ecosostenibili, grazie al quale si sono registrate parecchie decine di presenze stanziali nel territorio ascolano, durante l’intera stagione estiva.

Alcuni dati: n. 700 guide vendute (dati editore Giaconi); circa 750 presenze nel periodo da marzo a ottobre 2022 (picco a luglio e agosto); profilo utente medio: escursionista che pratica il trekking con regolarità, amante dei cammini, età media 40, leggera prevalenza di uomini (55%); il 65% di utenti lo percorrono a piedi, il restante 35% in bicicletta (prevalentemente mtb); formula Tour Operator: pacchetto di 7 gg/6 notti con base ad Ascoli Piceno che comprende trattamento di ½ pensione, n. 5 escursioni giornaliere guidate sulle tappe GABA, visita guidata della città di Ascoli Piceno, transfer con navetta da e per le località di partenza/arrivo tappa. 4 soggiorni settimanali venduti da giugno a settembre; presenza media n. 10 partecipanti x soggiorno provenienti da varie regioni italiane (soprattutto centro-nord).

Portale VisitAscoli, i numeri dell’attività online

Il portale turistico di Ascoli Piceno VisitAscoli diffonde i risultati di 2 anni di attività ponendo l’accento sulle esperienze scelte dai turisti sul sito www.visitascoli.it e sui canali social Facebook, Instagram e YouTube. «Ciò che emerge in maniera chiara – spiega Letizia Bellabarba presentando il report complessivo del biennio – è che le attività di content e influencer marketing intraprese su sito web e sui social, da inizio 2021 ad oggi, hanno portato al brand VisitAscoli e alla città di Ascoli Piceno una maggiore esposizione su pubblico turistico profilato, interessato all’offerta turistica e culturale del panorama piceno. Solo alcuni esempi: l’aumento esponenziale dell’utilizzo dell hashtag #VisitAscoli e l’esposizione verso oltre 11 milioni di persone in target, complessivamente raggiunte attraverso la progettazione del piano editoriale e costanti pubblicazioni social, con la creazione di contenuti ad hoc per il sito web in italiano e inglese, con il lancio di campagne di advertising su piattaforme Meta e Google, con il lavoro di posizionamento sui motori di ricerca e, infine, l’attività di influencer marketing». L’attività pianificata e articolata su due anni di progettazione, ha permesso di costruire una fanbase sui vari canali social di quasi 17mila utenti e di generare oltre 125mila sessioni sul sito web nei 24 mesi considerati. Un trend positivo è stato rilevato nell’ultimo periodo (Giu-Nov ‘22) in cui le attività legate al progetto di influencer marketing #PortamiInAscoli realizzato in collaborazione con Ilaria Barbotti Digital Pr Atelier, hanno generato una forte spinta all’esposizione generale e hanno determinato più di un 54% di traffico profilato verso il sito, supportato da fonti di advertising a pagamento (Google e circuito Meta). Da segnalare un buon aumento di traffico in crescita da regioni quali Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna, le località in target e di interesse per il progetto VisitAscoli. Il racconto delle esperienze proposte da VisitAscoli ha intercettato circa 5,5 milioni di interessati, di cui quasi 75mila hanno approfondito sulle pagine del sito a loro dedicate (più del 60% del traffico totale al sito).

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!