piazza roma pollicinoVia libera formale, dall’Arengo, alla nuova regolamentazione delle zone a traffico limitato, con la creazione di 3 tipologie, tra cui l’attivazione – una volta conclusi i lavori su corso Trieste – della nuova Ztl che prevede la limitazione del transito solo ai residenti e autorizzati lungo via XX Settembre, piazza piazza Simonetti e corso Trieste nella fascia serale, dalle 20,30 fino alle 7,30 della mattina seguente. Inoltre, verranno creati nuovi tratti di Ztl a fasce orarie (attualmente pedonali) in via Vidacilio, via D’Ancaria e via della Vipera. Infine, è previsto lo stop al transito in tutte le Ztl per i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate. L’indirizzo del sindaco Fioravanti, in condivisione col vice sindaco Silvestri (con delega al traffico) e la comandante della polizia municipale Patrizia Celani, con approvazione della giunta comunale,  è quello diuniformare per quanto possibile l’utilizzo delle stesse predisponendo fasce orarie coincidenti con gli orari di attivazione dei varchi elettronici e di ampliare in maniera graduale le zone limitate al traffico, a tutela del centro storico e delle zone di maggior pregio urbanistico, limitando il transito a fasce orarie progressivamente più ampie. Andando incontro ai residenti del centro ma anche alle esigenze della città di alleggerire i pesanti carichi di traffico attuali in uno scenario già reso difficile dalla presenza di centinaia di cantieri.

LE NUOVE ZTL

Ma vediamo le 3 tipologie di zone a traffico limitato individuate con la nuova regolamentazione. Le Ztl a fascia ampia vedranno, come accaduto finora, la limitazione del transito veicolare  ai soli autorizzati (individuati da regolamento) dalle ore 9 alle ore 12:45 e dalle 15:30 alle 5 del mattino seguente. La sosta resterà riservata ai soli autorizzati, dalle 0 alle 24 all’interno degli appositi stalli di sosta. Il transito rimarrà libero per tutti i veicoli dalle 12:45 alle 15:30 e dalle 5 alle 9 salvo le eccezioni previste da regolamento. Ci sarà un riallineamento definitivo con l’attivazione dei varchi. In questa Ztl a fascia ampia verranno ricomprese anche tratti di vie attualmente individuati come area pedonale: via Vidacilio  (da via D’Ancaria a corso Trieste), via Vipera (da via  Ceci a via Vidacilio)  e via D’Ancaria (da via  Ceci a via Vidacilio).

 

La Ztl a fascia ridotta, invece, rappresenterà la novità e sarà attivata subito dopo la conclusione dei lavori su corso Trieste. Questa nuova zona, controllata da un nuovo varco elettronico, riguarderà tutto il tratto da piazza Roma a corso Trieste e piazza Simonetti passando per via XX Settembre. L’obiettivo è tutelare la nuova pavimentazione e agevolare il transito pedonale tra le due piazze principali della città negli orari di maggior afflusso nella zona in questione limitando la sosta e il transito veicolare e ai soli autorizzati dalle ore 20:30 alle 7:30 del mattino seguente. Tutti potranno transitare liberamente, invece, dalle 7:30 alle 20:30. Si tratta, dunque, di una nuova Ztl che servirà a limitare i flussi veicolari nella fascia serale consentendo ai residenti di trovare posto più facilmente, eliminando la sosta selvaggia.

La terza zona a traffico limitato sarà la Ztl solo sosta. In questa Ztl  tutti i veicoli potranno transitare nelle vie individuate, ma solo residenti e autorizzati potranno parcheggiare negli stalli specifici. Sosta solo per residenti e autorizzati, dunque, 24 ore su 24, nei posti dedicati, in via Falcone e Borsellino, via della Rimembranza (da via Pretoriana a via  Ricci),  piazza Roma, via dei Templari, corso  Mazzini (da via Bonaparte a via  Sacconi), via Vecchi, via  D’Annunzio, via dei Bonaparte (da corso Vittorio Emanuele a via  Mercantini),  via dei Bonaccorsi (da piazza della Viola a corso Mazzini), via Mediterraneo (da Ponte Cartaro a via Adriatico). Il transito in queste vie, come detto, resterà invece sempre consentito a tutti.

 

Infine, in tutte le Ztl sarà vietato il transito dalle 0 alle 24 ai veicoli con massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!