Il festival della scenografia PRIMA SCENA saluta Ascoli Piceno e lo fa dopo aver allietato il pubblico con un interessante calendario basato sulla figura del Don Giovanni, affrontato sotto diversi aspetti. Grande soddisfazione per i partecipanti al fine settimana ascolano (18/19 Marzo), che ha visto protagonisti assoluti il costumista Giancarlo Colis e il regista Henning Brockhaus, in un susseguirsi di eventi ospitati dalla Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini, dal Caffè Meletti e dal Teatro dei Filarmonici.
Un viaggio alla scoperta del “Don Giovanni” di Mozart applaudito a Spoleto nel 2022 – che ha fatto da fil rouge durante l’intero weekend – scandito dal racconto dei due artisti.
Svelati i retroscena, le esperienze personali, i ricordi curiosi, i dettagli dei costumi e le scelte di regia da parte degli ospiti del festival Prima Scena, che hanno permesso di scoprire un nuovo lato di questo spettacolo, diretto proprio dallo stesso Brockhaus.
Dopo una breve conferenza sul tema, che ha preceduto l’inaugurazione della mostra dei bozzetti delle scenografie e dei costumi dell’opera “Don Giovanni” (presso la Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini), Colis e Brockhaus si sono trasferiti poi allo storico Caffè Meletti per un aperitivo aperto al pubblico, durante il quale hanno dialogato con i presenti in maniera informale, conversando sui grandi scenari dell’arte cinematografica da loro vissuti in prima persona.
Il fine settimana culturale si è concluso con l’allestimento della riduzione dell’opera Don Giovanni della compagnia Incontri d’Opera, presso il Teatro dei Filarmonici, arricchita dall’esuberante e coinvolgente narrazione di Enrico Beruschi, che ha interagito spesso con il pubblico, intervallando le arie più famose, messe in scena da otto cantanti lirici in costume.