Un grande successo Velenosi: il Roggio del Filare e’ quarto nell’importante classifica di Gentleman.
Questa classifica e’ il riassunto della performance di un vino, in quanto combina i punteggi delle principali guide Italiane: Luca Maroni, I Vini di Veronelli , Vitae dell’Ais, Guida Doctor Wine e i Vini d’Italia del Gamberorosso. Confrontando il parere di questi esperti, Gentleman ogni anno stila quali sono i 100 migliori rossi Italiani. In questo podio, Il Roggio del Filare e’ arrivato quarto, un vero campione. Stiamo parlando di un risultato impensabile, se pensiamo che sono in gara tutti i grandi rossi italiani. Essere tra i primi cento vini rossi Italiani sarebbe gia’ un privilegio, ma tra i primi dieci é sicuramente un sogno che si realizza.
Sono anni che questa classifica ci ricorda che le Marche hanno preso posto tra le zone piu’ vocate d’Italia. Il Roggio del Filare e’ un Rosso Piceno Superiore la cui anima é quella delle colline di Offida. Un duetto di Sangiovese e Montepulciano radicato nella tradizione e affinato con cura. Una maturazione di 18 mesi in barrique seguiti da un anno in bottiglia garantiscono un vino longevo ed elegante, che tiene testa a ben piú noti (e costosi!) vini Italiani.
La classifica di Gentleman non é solo una pagella, ma ha il gusto della vittoria. Quando ho iniziato questo lavoro, sognavo di poter produrre un vino che lasciasse tutti a bocca aperta. Gentleman ci conferma che la squadra Velenosi ce l’ha fatta.