L’AST di Ascoli Piceno ha organizzato un evento formativo sullo screening del colon retto rivolto ai Medici di medicina generale dei due Distretti Sanitari, al fine di condividere e divulgare il programma nazionale di screening del colon retto con la rete degli attori del SSN che prendono parte al protocollo specifico.
Dopo l’edizione tenutasi il 18 marzo presso lo Stabilimento Ospedaliero di San Benedetto del Tronto, è prevista un incontro per sabato 6 maggio 2023 dalle 8:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna della Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno.
Il corso permette di acquisire aggiornamenti utili sulle nuove metodologie di trattamento del carcinoma del colon retto al II e III livello, basate su un protocollo condiviso tra assistenza ospedaliera e territoriale. Dati scientifici dimostrano che la ricerca del sangue occulto nelle feci dopo i 50 anni e l’esecuzione di almeno una colonscopia tra i 55 e i 60 anni può salvare la vita individuando tumori allo stadio iniziale, quindi più facilmente curabili e guaribili. Per i test di screening risultati positivi è previsto un approfondimento di II livello secondo le indicazioni del protocollo.
Gli eventi sono stati organizzati dalla Unità Operativa di Screening del Dipartimento di Prevenzione, di concerto con le Unità Operative ospedaliere di Gastroenterologia, Chirurgia, Patologia Clinica, Anatomia Patologica, Oncologia e i Distretti sanitari di Ascoli e San Benedetto del Tronto congiuntamente con la rete dei Medici di Medicina Generale. Il ruolo di segreteria organizzativa e provider ECM è espletato dall’U.O.C. Urp, Comunicazione e Formazione dell’AST di Ascoli Piceno.
Il corso dà diritto a ricevere n°5 Crediti Formativi validi ai fini del soddisfacimento dell’obbligo formativo dell’Educazione Continua in Medicina.