Luca Innocenzi dopo i fatti accaduti nella serata del 4 maggio scorso a Foligno in occasione delle prove ufficiali della “Giostra della Quintana” con relativo Daspo per un anno emesso dal Questore di Perugia e la conseguente squalifica di 60 giorni da parte della Procura Federale della Fise (Federazione Italiana Sport Equestri), aveva visto sfumare la partecipazione alla Quintana di Ascoli con il sestiere di Porta Solestà. Innocenzi ha fatto ricorso ed ha visto revocare tale provvedimento quindi sarà presente al campo Squarcia per la gioia dei sestieranti gialloblù. Di seguito riportiamo uno stralcio del documento di revoca di squalifica a Luca Innocenzi:
“Dalla disamina della documentazione in atti e dall’audizione del Sig. Innocenzi, risulta in effetti che nel c.d. “Daspo Sportivo” emesso nei suoi confronti dal Questore di Perugia (ai sensi dell’art. 6 della L. 401/1989) il divieto di partecipare a manifestazioni sportive equestri di interesse storico è stato circoscritto alla sola “Giostra della Quintana” di Foligno (PG).
Risulta inoltre per tabulas (avendone dato conto anche la stampa locale) che l’Innocenzi ha effettivamente annunciato il proprio ritiro dalla suddetta manifestazione tramite una conferenza stampa tenutasi presso Palazzo Candiotti (sede dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno) il giorno 7 giugno 2023, ossia 5 giorni prima del Daspo del Questore di Perugia che gliene ha vietata la partecipazione, che è stato emesso il successivo 12 giugno.
Parimenti risulta pacifico che i fatti per cui è procedimento hanno visto il coinvolgimento anche del padre e dei i fratelli del Sig. Luca Innocenzi, tutti soggetti ai quali il medesimo Daspo ha fatto riferimento. In tal senso, le dichiarazioni rese in sede di audizione del Sig. Innocenzi paiono congrue con il quadro fattuale di una lite in cui egli ha scelto di intervenire a supporto della propria cerchia familiare.
Tale ultima circostanza, unita alle scuse per l’accaduto rassegnate anche di fronte a questo Tribunale ed al fatto di avere scelto spontaneamente di non partecipare alla manifestazione ancor prima che il provvedimento del Questore glielo proibisse, porta a ritenere -in una valutazione di carattere prognostico- che non vi sia un attuale e concreto pericolo che i comportamenti per i quali Innocenzi è già stato sottoposto alla misura del Daspo per la durata di un anno relativamente alla
Giostra della Quintana di Foligno, possano ripetersi anche in altre manifestazioni equestri del medesimo tenore.
Nei suddetti termini, ai fini che qui interessano, non si ravvede dunque la sussistenza di un concreto ed attuale periculum che l’incolpando possa commettere illeciti della stessa specie di quello per cui è procedimento, fatta ovviamente salva l’esatta valutazione delle sue condotte nel successivo merito. Di conseguenza, ritiene questo Collegio che, allo stato, siano venute meno le esigenze che avevano imposto in prima battuta l’adozione della misura cautelare, che pertanto deve essere revocata.
P.Q.M.
REVOCA
il provvedimento reso in data 20 giugno 2023, con il quale era stata disposta nei confronti del Sig. Luca Innocenzi (tessera Fise n. 001869/R) la sospensione ai sensi dell’art. 6.1 nn. IV, V, VI, VIII, IX, XI del Regolamento di Giustizia Federale per un periodo di 60 giorni.
Manda alla Segreteria degli Organi di Giustizia di comunicare la presente decisione all’Ufficio del Procuratore Federale nonché al Sig. Luca Innocenzi presso il suo procuratore costituito, curandone altresì la pubblicazione sul sito istituzionale della Federazione.
Così deciso nella camera di consiglio del giorno 26 giugno 2023”