Con L’ombra di Caravaggio (2022, 120’) di Michele Placido prosegue la rassegna cinematografica “Cinema sotto le torri”, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il “Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo” e Publiodeon. Mercoledì 23 agosto, l’ospite della serata sarà il professor Stefano Papetti, che svelerà anche come – in qualche modo – la gestazione del film sia cominciata proprio ad Ascoli. La trama: inizio ‘600, Michelangelo Merisi è rifugiato a Napoli, inseguito dall’accusa di omicidio. A proteggerlo è come sempre la nobildonna Costanza Colonna, che cerca di ottenere per lui la grazia. Papa Paolo V chiama un emissario fidato, detto l’Ombra, affinché indaghi sull’artista…
Qui di seguito tutti gli appuntamenti successivi della rassegna, con inizio alle ore 21.00:
Giovedì 24 agosto
Le otto montagne (2022, 147’) di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Ospite l’Arch. Dario Nanni
Venerdì 25 agosto
New Life (2023, 100’) di Ivan Polidoro
Ospite il regista Ivan Polidoro e l’attrice Giorgia FIori
Sabato 26 agosto
Prima di andare via (2023, 97’) di Massimo Cappelli
Ospite il regista Massimo Cappelli
La rassegna nella edizione 2023 propone anche un’altra proiezione pomeridiana (alle ore 18.00) per famiglie. In questo caso le proiezioni si terranno nell’Auditorium “Cellini” del Polo Culturale S. Agostino:
Sabato 26 agosto
Leo Da Vinci: missione Monna Lisa (2018, 82’) di Sergio Manfio
Durante il periodo della rassegna si potrà visitare la mostra fotografica dal titolo: “I più grandi sguardi del cinema italiano” di Giuseppe Di Caro.
Il cineforum si terrà al Polo culturale Sant’Agostino con 200 posti a disposizione. L’ingresso sarà gratuito ma sarà necessaria la prenotazione via messaggio WhatsApp al numero 3318354935. La prenotazione garantirà il posto fino alle 20.55 dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati anche senza prenotazione.