IMG_3513A due anni dalla scomparsa dell’artista ascolano Dante Fazzini una mostra ne ricostruisce il percorso artistico tracciando l’attenzione e la passione che il pittore ha dedicato alla sua città, ai giovani, ai personaggi locali. La mostra “Dante Fazzini. L’arte della passione” è stata presentata oggi al Caffè Meletti, locale particolarmente significativo per aver ospitato ben tre cicli di ritratti dal vivo realizzati dall’artista. L’evento è promosso dalla Provincia di Ascoli e dall’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione con il contributo della Fondazione Carisap. L’esposizione, in programma alla Cartiera Papale dal 9 al 30 settembre, raccoglie 40 opere pittoriche, 50 sassi d’autore, 5 bastoni di mare, 10 marionette e 20 miniature. Il percorso segue quattro direttrici: la ricerca, la conoscenza, i luoghi, i volti, che ben raccontano la straordinaria capacità dell’artista di rappresentare la realtà e la vita in tutte le sue molteplici sfumature. Alla conferenza erano presenti il consigliere provinciale con delega alla cultura e alla rete scolastica Stefano Novelli, la consorte dello pittore scomparso Elena Fazzini e la presidente dell’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione Paola Alviti. Erano inoltre presenti l’artista Giuliano Giuliani amico ed estimatore di Fazzini e altri amici e conoscenti, che hanno condiviso l’esperienza e l’umanità di un personaggio così poliedrico e profondamente legato al territorio.

  “Dante nella sua vita ha viaggiato molto ma è sempre stato profondamente radicato nella sua città e nel territorio – ha evidenziato la moglie dell’artista Elena Fazzini – per questo l’esposizione che si svolge in un luogo simbolo del Piceno lo rappresenta bene e ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a questa iniziativa ,che vuole porre in risalto non solo la dimensione artistica di Dante, ma soprattutto la sua grande umanità e il legame speciale con la comunità di appartenenza”.

 La mostra “Dante Fazzini. L’arte della passione” verrà inaugurata sabato 9 settembre alle ore 17,30 alla Cartiera Papale e resterà aperta sino al 30 settembre ad ingresso libero (orari: lunedi chiuso, martedì 9,30-12,30, mercoledì 9,30-12,30 e 15,30-18,30, giovedì 15,30-18,30, venerdì 9,30-12,30, sabato e domenica 10-13 e 16-19).

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!