Impegno particolare, nel corso della passata settimana, da parte delle donne e degli uomini della polizia di Stato per tutelare la sicurezza della popolazione nel territorio piceno tra il 6 e il 12 novembre. Nel periodo di riferimento sono stati effettuati 67 posti di controllo, nel corso dei quali sono stati controllati 517 veicoli e 1103 persone, grazie anche al prezioso contributo del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.
In particolare l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha impiegato 28 equipaggi che hanno controllato 131 veicoli e 245 persone, redatto 2 contravvenzioni al Codice della strada. Si è proceduto, inoltre, al controllo di 32 soggetti per i quali sono state emesse misure alternative alla detenzione carceraria.
La Sezione Operativa di Sicurezza Cibernetica ha recepito una denuncia per clonazione di carta di credito. Inoltre, al termine di accurate indagini sono stati deferiti alla autorità giudiziaria competente 3 persone per i reati di diffamazione a mezzo social media e 1 per truffa immobiliare on line.
La Sezione Polizia Stradale di Ascoli ha impiegato 37 pattuglie, le quali hanno operato 11 soccorsi stradali e 23 posti di controllo con l’identificazione di 154 persone ed il controllo di 148 veicoli. Il risultato consuntivo dell’attività di controllo delle arterie principali e secondarie, mirato al contrasto dell’uso del telefono cellulare durante la guida ed al controllo della prevista copertura assicurativa è stato di 75 contravvenzioni per violazione del Codice della Strada, 3 veicoli sequestrati e 6 documenti ritirati.
Il Posto di Polizia Ferroviaria di San Benedetto Tronto, nell’ambito dell’attività di prevenzione finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza ordinaria e i dispositivi di controllo programmati nella settimana passata, ha impiegato nr. 14 pattuglie che hanno identificato complessivamente nr.292 persone, di cui nr. 34cittadini extracomunitari. Nell’ambito dell’attività di specifica competenza gli operatori della PolFer hanno prestato particolare attenzione agli impropri ed anomali comportamenti in ambito ferroviario, tra cui, l’attraversamento dei binari, la salita e discesa dai convogli in movimento, l’indebita presenza sulla linea ferroviaria, il superamento della linea gialla in stazione e l’attraversamento dei passaggi al livello chiusi; ha inoltre concorso ai servizi per la tutela dell’ordine pubblico all’interno dello scalo ferroviario di San Benedetto del Tronto in occasione del transito dei supporter della squadra calcistica del Como.
Nelle località costiere, il Commissariato della Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto ha impiegato 28 equipaggi di pronto intervento. Nei 28 posti di controllo effettuati sono stati identificati 412 persone e controllati 238 veicoli. Dall’attività di Polizia Giudiziaria effettuata da personale del predetto Commissariato, oltre i consueti controlli a persone in regime di detenzione alternativa al carcere, è scaturita una denuncia a piede libero per un cittadino straniero, già con pregiudizi penali, reo di minacce e lesioni commesse all’interno del proprio nucleo familiare.