In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, la Croce Rossa Italiana rinnova il suo impegno al contrasto della diffusione dell’HIV attraverso attività di prevenzione promossa da 183 Comitati della CRI in tutta Italia. grazie all’istituzione dei presìdi LoveRED Point. Questa iniziativa rientra nella più ampia campagna LoveRED che ha l’obiettivo di promuovere un’educazione sessuale consapevole e l’importanza della prevenzione. La campagna prevede anche attività di informazione e sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, benessere emotivo e sessuale, e sensibilizzazione da svolgersi presso le scuole, le università, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione giovanile con attività peer to peer e distribuzione di preservativi.
I giovani della Cri di Ascoli Piceni under 32 saranno, infatti, impegnati in attività di sensibilizzazione e distribuzione di preservativi Domenica 3 dicembre 2023, dalle ore 16:00 in poi, in Piazza del Popolo. I giovani della Croce Rossa di Ascoli Piceno incontreranno e saranno a disposizione della popolazione per sensibilizzare sulle malattie sessualmente trasmissibili e, in particolare, sull’AIDS.
L’attività è parte del progetto LOVERED promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con la DUREX.
La campagna prevede anche attività di informazione e sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, benessere emotivo e sessuale, e sensibilizzazione anche con la distribuzione gratuita di preservativi.
La presidente Cristiana Biancucci dice – è un passaggio fondamentale quello della sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, senza retaggi e tabu, che mira a favorire il processo di crescita delle nuove generazioni. Questa crescita passa inevitabilmente per la salute mentale e fisica nonché il benessere emotivo. Una crescita della persona in una visione olistica, che consente a ciascuno di vivere la propria sessualità in modo sano e libero”
BOX Sono oltre 30 le infezioni indicate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come malattie a trasmissione sessuale che possono colpire donne e uomini. Tra queste, la più diffusa ma anche la meno conosciuta è il papilloma virus umano (HPV), noto anche come una delle principali cause del tumore al collo dell’utero e di altre aree genitali (vagina, vulva, pene, ano) o anche del tratto oro-faringeo. La più temuta, invece, rimane l’infezione da virus HIV per cui, in questi anni, sono stati fatti grandi passi avanti in termini di ricerca e cura ma rimane ancora molto da fare a livello informativo per sfatare tabù e combattere lo stigma.