
I giovani della Cri di Ascoli Piceni under 32 saranno, infatti, impegnati in attività di sensibilizzazione e distribuzione di preservativi Domenica 3 dicembre 2023, dalle ore 16:00 in poi, in Piazza del Popolo. I giovani della Croce Rossa di Ascoli Piceno incontreranno e saranno a disposizione della popolazione per sensibilizzare sulle malattie sessualmente trasmissibili e, in particolare, sull’AIDS.
L’attività è parte del progetto LOVERED promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con la DUREX.
La campagna prevede anche attività di informazione e sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, benessere emotivo e sessuale, e sensibilizzazione anche con la distribuzione gratuita di preservativi.
La presidente Cristiana Biancucci dice – è un passaggio fondamentale quello della sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, senza retaggi e tabu, che mira a favorire il processo di crescita delle nuove generazioni. Questa crescita passa inevitabilmente per la salute mentale e fisica nonché il benessere emotivo. Una crescita della persona in una visione olistica, che consente a ciascuno di vivere la propria sessualità in modo sano e libero”
BOX Sono oltre 30 le infezioni indicate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come malattie a trasmissione sessuale che possono colpire donne e uomini. Tra queste, la più diffusa ma anche la meno conosciuta è il papilloma virus umano (HPV), noto anche come una delle principali cause del tumore al collo dell’utero e di altre aree genitali (vagina, vulva, pene, ano) o anche del tratto oro-faringeo. La più temuta, invece, rimane l’infezione da virus HIV per cui, in questi anni, sono stati fatti grandi passi avanti in termini di ricerca e cura ma rimane ancora molto da fare a livello informativo per sfatare tabù e combattere lo stigma.