
II sindaco Fioravanti con l’assesspre Stallone e direttivo di Wap (foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Ascoli)
Si è svolta questa mattina, nella sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative di Natale realizzate in collaborazione con “Wap”. Hanno partecipato il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore al commercio Nico Stallone, e i rappresentanti di Wap Giuseppe Morganti (presidente), Sara Brunone (vicepresidente) e Patrizia Leanza.
Il sindaco Fioravanti insieme all’assessore Stallone ha annunciato l’iniziativa messa a punto dall’Arengo d’intesa con la Saba. “Si potranno acquistare – ha sottolineato il primo cittadino – ticket per la sosta con il 20% di sconto rispetto al costo previsto, considerando che poi per il periodo natalizio i prezzi saranno a metà prezzo, converrà ancora di più. I commercianti quindi potranno comprare ticket scontati da dare alla propria clientela. I ticket sono disponibili al parcheggio di Torricella e questa iniziativa è importante per rilanciare il centro. Abbiamo lavorato molto anche sulla destagionalizzazione e quindi ora abbiamo voluto dare un altro segnale. Wap sta lanciando altri progetti e abbiano ricreato un raccordo tra Amministrazione e Wap per lavorare sul fronte del centro commerciale naturale. Abbiamo fatto anche un censimento delle vetrine, delle bacheche e vogliamo anche dare un’uniformità come immagine. Ringrazio Peppe Morganti che, come presidente di Wap, si è messo a disposizione. L’assessore al commercio Stallone ha seguito da vicino le attività. Abbiamo dato sostegni anche durante il Covid, ma vogliamo andare avanti su questa linea”.
L’assessore Stallone ha rimarcato che “con il rinnovo del direttivo di Wap ci siamo subito sentiti per ripartire. C’è molta voglia di dare una mano a tutti e fare sinergia. L’accordo con la Saba è già un buon risultato. continueremo col progetto “Compriamo in Ascoli”, con video promozionale per spingere a comprare in città e anche attraverso la fonica, ormai quasi completata in tutto il centro. Il censimento lo abbiamo finito e abbiamo i dati, ma abbiamo deciso di fare un convegno specifico ad anno nuovo con i dati e la strategia dell’amministrazione comunale zona per zona. Vogliamo anche creare servizi a chi c’è da tanti anni con servizi e aiuto alle attività che vorranno aprire, anche con indicazioni zona per zona, dando sgravi sulle tasse comunali. Il censimento riguarderà attività commerciali, vetrine e bacheche. Abbiamo incontrato anche con la Facoltà di architettura per tornare a parlare di arredo urbano. Per avere una linea organica comune a tutti.
Morganti, presidente di Wap: “Siamo nati per collaborare tra tutte le attività e con il Comune. Anche noi abbiamo voluto collaborare anche per la riuscita del Natale in Ascoli. Il nostro contributo sarà quello di consentire di avere i parcheggi gratis, potendo avere da noi il parcheggio gratis con ticket da dare ai clienti. Per la fonica l’abbiamo personalizzata con messaggi pubblicitari riguardo il centro storico di Ascoli a partire dall’8 dicembre. Wap ha più di 100 iscritti, l’idea è di fare una campagna pubblicitaria per tutte le attività. Il messaggio è che la città è viva, i negozi ci sono e siamo pronti per affrontare il Natale e tutte le attività. Poi col censimento vedremo cosa fare, anche attraverso il discorso del centro commerciale naturale”.
Sara Brunone e Patrizia Leanza aggiungo: “Ringraziamo l’amministrazione e l’assessore Stallone e ad anno nuovo faremo un programma anche per affrontare diversi punti che siano realizzabile. Il primo punto sarà il centro commerciale naturale, poi ci confronteremo su varie idee. Vorremmo fare un Fashion day”.