Nella costante ricerca di un miglioramento e sviluppo delle comunità locali, una delle grandi novità di Bottega del Terzo Settore per il 2024 è la prima edizione del Community Power Program, un percorso formativo diviso in 8 moduli, con partenza il prossimo 20 aprile 2024. Un incontro al mese per conoscere sperimentare e acquisire nuovi stili di leadership con l’obiettivo di immaginare, progettare e gestire comunità piu consapevoli e piu inclusive.
Bottega, infatti, grazie alla sua vasta rete di partner nazionali e internazionali intende creare un’occasione per il territorio per fare rete, costruire alleanze e diffondere innovazione su modelli e pratiche in grado di generare impatto sociale.
Un programma ad hoc che coprirà una vasta gamma di tematiche, tra le quali l’imprenditoria sociale, il benessere del team per la crescita delle organizzazioni, l’intelligenza artificiale e la giustizia economica; con la possibilità di partecipare a un viaggio studio, previsto per settembre, che porterà i partecipanti a conoscere una realtà di innovazione sociale di Italia.
Sotto la guida costante di docenti ed esperti di innovazione sociale anche in ambito internazionale, il percorsostimolerà l’apprendimento di una metodologia per la costruzione di business sociali, anche ibridi, collaborando con gli attori chiave del territorio (Pubblica Amministrazione, professionisti, imprese e terzo settore).
Oggi più che mai è importante sostenere processi di apprendimento continuo anche in aree geografiche relativamente marginali come il Piceno e meno sollecitate delle aree prettamente metropolitane da contaminazioni esterne. Ecco perché Bottega propone alla propria comunità di guardare al cambiamento come a un’opportunità e a una forza, i cui elementi sono, secondo Bottega, rintracciabili nelle capacità delle singole persone, le quali a loro volta creano strutture maggiormente motivate, coese e durature nel tempo. La capacità di elaborare soluzioni efficaci genera territori “positivi”, resilienti e sostenibili.
E non finisce qui. Durante il percorso i partecipanti avranno infatti anche l’occasione di presentare un’idea progettuale al prossimo grande evento di fine anno promosso da Bottega del Terzo Settore, e vincere un percorso di incubazione e un cofinanziamento.
Insomma, cosa aspettate a iscrivervi?
Clicca qui per avere più info https://www.bottegaterzosettore.it/news/community-power-program/