Economia e ospitalità. Sono questi i temi al centro della seconda edizione della Giornata della Ristorazione per la Cultura della Ospitalità Italiana, l’appuntamento promosso da FIPE‐Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.
Dopo il successo dello scorso anno, sono 10.000 le attività in Italia e all’estero, tra ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie che hanno aderito alla Giornata. Sono livelli di adesione all’iniziativa che rispecchiano la diffusa necessità tra gli operatori del nostro Paese di un confronto aperto e costruttivo sui valori economici, sociali e culturali rappresentati dal settore. La giornata, infatti, ha l’obiettivo di ricordare che la ristorazione italiana, con 54 miliardi di valore aggiunto e 1,4 milioni di occupati, non solo è essenziale per l’agroalimentare e il turismo ma è anche uno snodo fondamentale di storia, tradizioni e identità che esprime lo stile di vita italiano.
Lo stesso DDL N.1672 sull’istituzione della Giornata della Ristorazione presentato alla Camera sottolinea non a caso la finalità di “valorizzare e rafforzare il ruolo della ristorazione italiana nelle sue diverse forme e tipologie, perseguendo i valori della relazione, della condivisione, del convivio e della comunità”.
La Giornata della Ristorazione è dedicata tanto alla tradizione alimentare del nostro Paese, quanto alle sfide che attendono il settore della Ristorazione, ampiamente sottolineate proprio dal Rapporto Ristorazione FIPE 2024, con i necessari cambiamenti dei modelli di business che ridefiniscono la sostenibilità economica delle imprese alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più sensibili all’ innovazione digitale, alla transizione ambientale e all’inclusione sociale.
Inoltre, la Giornata della Ristorazione è l’occasione per realizzare un’importante iniziativa di beneficenza a sostegno delle mense di comunità di Caritas Italiana su tutto il territorio nazionale per fornire ristoro e socialità a chi vive in condizione di fragilità.
Sarà possibile donare attraverso la piattaforma “Forfunding” di Intesa Sanpaolo sia su www.forfunding.com e sia inquadrando i QR Code disponibili sui centritavola posizionati nei ristoranti aderenti. Inoltre, chiunque potrà sostenere il progetto con una donazione attraverso gli sportelli ATM del Gruppo Intesa Sanpaolo nei giorni che precedono e seguono la Giornata della Ristorazione.
Nell’occasione, anche la Fipe‐Confcommercio del Piceno ha svolto un’intensa attività di promozione dell’iniziativa tra le attività del proprio territorio, raccogliendo numerose adesioni come di seguito elencate:
1. ATTICO SUL MARE, Piazza Kursaal, 6 – Grottammare
2. BAGNI OLTREMARE, V.le Rinascimento, 18/A ‐ San Benedetto del Tronto
3. BAGNO MARIA FIORI, Lungomare della Repubblica, 5 – Grottammare
4. CAFFÈ FLORIAN, Viale S. Moretti, 74 ‐ San Benedetto del Tronto
5. CAFFÈ PASTICCERIA DELLE ROSE BISTROT, Via Mare, 211 ‐ San Benedetto d
6. CAMPING RISTORANTE CALYPSO, Via Boccabianca, 8 ‐ Cupra Marittima
7. CHALET DON DIEGO, Lungomare Alcide De Gasperi 25 – Grottammare
8. CHALET RAGNO VERDE, Viale Alcide De Gasperi, 75 – Grottammare
9. DA PETRO, Viale Alcide De Gasperi, 70 ‐ San Benedetto Del Tronto
10. HOTEL RISTORANTE IL GRILLO, Via Colle in Su, 31 ‐ Acquaviva Picena
11. JUTT’ BOTTEGA APERITIVO, Via Leopardi, 10 – Grottammare
12. LA CONCHIGLIA, Via G. Del Duca, 8 – Montedinove
13. LIEVITA PIZZERIA, Via Giorgio la Pira, 5 ‐ Monsampolo del Tronto
14. OSTERIA OPHIS, Corso Serpente Aureo, 54‐b – Offida
15. PAGLIA PIZZA E FICHI, Via Celso Ulpiani, 12 – Spinetoli
el Tronto
16. PEPENERO OSTERIA, Via Castello sn ‐ Cupra Marittima
17. PIPISTRELLO, Via Giovenale, 5 ‐ San Benedetto del Tronto
18. PULCINELLA, Via Tranquilli, 34 ‐ Ascoli Piceno
19. RACIÒ, Via Montebello, 68 ‐ San Benedetto del Tronto
20. RIFUGIO ALTINO, Frazione Altino, 45 – Montemonaco
21. RISTORANTE ROBERTA, Via Guglielmo Marconi, 41 ‐ San Benedetto del Tronto 22. SOTTOCOPERTA OSTERIA DI MARE, Viale Alcide De Gasperi, 1 – Grottammare 23. TEMPORA, Via Clara Maffei, 125 ‐ San Benedetto del Tronto
24. TRATTORIA LA PRIORA, Via Cilea, 194/196 – Grottammare
25. VITTORIA RISTORANTE, Via dei Bonaccorsi, 7 ‐ Ascoli Piceno
26. ZAGARA SUSHI FUSION JAPANESE, Via Walter Frau, 2 ‐ San Benedetto del Tronto