Da 2 giugno al 31 agosto, 23 eventi che si svolgeranno in 22 nei comuni nei territori delle quattro regioni dell’Appennino centrale compresi all’interno del cratere sisma 2016. È il “Festival dell’Appennino, inclusivo di natura”, evento promosso dal Commissario Straordinario al sisma 2016 e dal Bim Tronto. La manifestazione, giunta alla XV edizione, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma presso la Sala della Crociera del Ministero della Cultura. Ales- sandro Ossini, Marina Rei, Raphael Gualazzi, Davide Riondino, Ghemon, Alexandra Filotei, La Compagnia dei Folli, Chiara Galiazzo sono solo alcuni dei nomi che animeranno per tre mesi l’estate dell’Appennino centrale tra concerti, spettacoli ed escursioni.
Alla conferenza stampa di presentazione, moderata dalla giornalista Paola Severini Melograni, hanno preso parte il Commissario Straordinario sisma 2016 Guido Castelli, il Capo Segreteria Tecnica del Ministro della Cultura Emanuele Merlino, l’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio Manuela Rinaldi, l’as- sessore allo Sviluppo Economico della Regione Marche Andrea Maria Antonini, l’assessore ai Beni e Atti- vità Culturali e allo Spettacolo della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, i Presidenti del Bim Tronto Luigi Contisciani, del Bim di Vomano-Todino Teramo Marco Di Nicola e del Bim Nera-Velino Cascia Tullio Fibraroli, il Direttore artistico del Festival Carlo Lanciotti, il Presidente Nazionale dell’Unpli Antonino La Spina, il Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Andrea Spaterna e il Segretario generale della Fondazione Symbola Fabio Renzi .
Questa edizione della manifestazione sarà caratterizzata da una “espansione” delle sue tradizioni confini. Per la prima volta, infatti, oltre alle Marche il Festival coinvolgerà anche l’Abruzzo, il Lazio e l’Umbria. L’obiettivo resta però invariato: dare vita a un evento dedicato al benessere, sostenibile ed esperienziale. Una manifestazione a vocazione turistica e culturale che unisce, in un fitto programma di appuntamenti diverse attività: escursioni, spettacoli, performance, concerti, incontri, presentazioni ed enogastronomia, favorendo un tipo di turismo esperienziale e accessibile. Guide alpine specializzate condurranno, tappa dopo tappa, partecipanti e appassionati verso mete spesso poco conosciute, in territori che soffrono di un processo di spopolamento che si è accentuato a seguito del sisma del 2016. Un Festival inclusivo di natura, perché da sempre aperto a partecipanti di tutte le età. Le escursioni, infatti, saranno accessibili anche ai più fragili grazie all’ausilio della Joelette (carrozzina fuoristrada monoruota), messa a disposizione dal Bim Tronto, che consente la partecipazione attiva di persone con disabilità o mobilità ridotta. La partecipazione è gratuita ma occorrerà prenotarsi online sul sito www.festivaldellappenino.it.