IMG_7169Diego e Andrea Della Valle sono cittadini onorari di Arquata del Tronto.
Il riconoscimento, fortemente voluto dal compianto sindaco Aleandro Petrucci, è stato conferito venerdì, ad Arquata, dal primo cittadino Michele Franchi, che ha così portato a termine un lavoro iniziato pochi mesi dopo il sisma: “Questa giornata – commenta Franchi – è il frutto di un importante percorso iniziato nel 2016, quando l’allora sindaco Petrucci rispose alla domanda, schietta e concreta come nel suo stile, del dottor Diego Della Valle che senza giri di parole gli chiese di cosa avesse bisogno. Aleandro, in modo altrettanto diretto e pensando già alla ricostruzione del tessuto economico, rispose ‘una fabbrichetta’. Detto, fatto: a distanza di 14 mesi da quel giorno lo stabilimento Tod’s di Arquata era perfettamente operativo e a inizio 2017 fu prodotto il ‘nostro’ primo paio di scarpe”.
Grazie all’investimento della famiglia Della Valle oggi risultano assunte ad Arquata oltre 50 persone appartenenti al tutto il territorio del cratere, dimostrazione che per ricostruire questi luoghi c’è bisogno di un lavoro di squadra, che guardi oltre i propri confini.
Alla cerimonia erano presenti le autorità civili e militari del Piceno e del Fermano, terra di origine della famiglia Della Valle, oltre a tutti i commissari sisma che dal 2016 che si sono succeduti.
Doveroso l’omaggio al sindaco Petrucci, l’iniziatore di questo percorso, rappresentato dalla moglie Anna Maria Vitali che i fratelli Diego e Andrea Della Valle hanno voluto in prima fila al proprio fianco.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!