Sono 1.252 posti letto (includendo un hotel e una country house nella vicina Folignano) i posti letto che Ascoli città ha a disposizione per accogliere turisti. Un’offerta ricettiva capillarizzata con b&b e case vacanze al fianco di 7 strutture alberghiere e 8 country house per vari target di clientela. Un’offerta che dovrebbe ora essere integrata anche dal nuovo hotel su 4 piani che il noto imprenditore ascolano Battista Faraotti intende realizzare ad Ascoli per poi affidarlo in gestione a una importante catena alberghiera internazionale, oltreché dall’albero etico previsto a Palazzo Saladini Pilastri. Nel frattempo, invece, sono 111 (comprese le 2 sul territorio di Folignano) le strutture in attività presenti.
Attualmente sono 5 gli alberghi (di cui 3 a 3 stelle e 2 a 4 stelle), più un albergo diffuso e una residenza d’epoca, per un totale di 138 camere e 317 posti letto. A questi si aggiunge un hotel nel territorio di Folignano con 50 camere e 119 posti letto. Le country house, invece, sono 8 in totale con 62 camere e 132 posti complessivi, a cui si aggiunge una struttura a Folignano con 6 camere e 8 posti letto. In totale, tra hotel e country house si garantiscono 568 posti letto. a cui si aggiungono A questi si aggiungono i 29 posti letto di 2 agriturismi.
Per quanto riguarda i bed & breakfast, ci sono 69 strutture con 150 camere per 303 posti letto. Altre tipologie di ricettività diffusa, con 21 strutture, ricomprendono case vacanza, case per ferie e affittacamere per un totale di 174 camere e 288 posti letto a cui si aggiungono aggiungersi un ostello per i giovani (sul colle San Marco) con 22 camere e 41 posti letto e 1 rifugio escursionistico con 2 stanze e 15 posti letto. Le strutture diffuse, complessivamente, garantiscono 620 posti letto.