L’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli, attraverso il proprio Dipartimento di prevenzione, scende in campo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia del benessere psicofisico. Lo farà attraverso l’organizzazione dell’iniziativa di trekking urbano ‘Passeggiando accanto a te’. Quest’ultima prevede una camminata nella riserva naturale della Sentina a Porto D’Ascoli ed è stata promossa in collaborazione con i sindacati dei pensionati Cgil, Cisl e Uil, l’ente di promozione sportiva Uisp e il Comune di San Benedetto. L’appuntamento è per domani, sabato 15 giugno, con partenza alle 9, dall’ingresso nord della Sentina, e durante la passeggiata sono previsti interventi di alcuni operatori sanitari dell’Ast di Ascoli sulla promozione di corretti stili di vita.
Una sinergia, quella tra l’Azienda sanitaria e gli altri organizzatori, che nasce da un patto da loro concordato attraverso la partecipazione al programma predefinito PP02 ‘Comunità attive’ del Piano regionale della prevenzione 2020-2025 coordinato dall’Agenzia regionale sanitaria di cui ‘Passeggiando accanto a te’ fa parte. L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei Programmi predefiniti PP05 ‘Sicurezza negli ambienti di vita’ e Programma libero 13 ‘Prevenire e prendersi cura: il Ppdta dell’osteoporosi e delle fratture da fragilità quale modello regionale per il management delle patologie croniche’.
Nel corso della passeggiata naturalistica, che sarà guidata dall’educatrice ambientale Sabina Evangelisti e da alcuni componenti l’associazione ‘Amici della Sentina’, ai partecipanti saranno fatte fare delle soste nel corso delle quali potranno ascoltare alcune ‘pillole’ di promozione della salute. Il direttore dell’unità operativa complessa di medicina fisica e riabilitativa dell’Ast di Ascoli, Alfredo Fioroni, parlerà di ‘Stile di vita attivo e salute’, la biologa dell’unità operativa complessa Igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di prevenzione dell’Ast di Ascoli, Benedetta Rosetti, di ‘Sana alimentazione per tutte le età’, Aurora Luciani e Manuela Marcozzi, rispettivamente dell’unità operativa complessa di Igiene e sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione e dell’unità operativa complessa di medicina fisica e riabilitativa, parleranno di ‘Prevenzione osteoporosi e incidenti domestici’, mentre Valeria Marucci dell’Unione italiana sport per tutti parlerà di ‘Fare attività nel modo giusto’. La passeggiata si concluderà alle 12 circa.